VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
John Mayer: suonare
John Mayer: suonare "Why Georgia"
di [user #58503] - pubblicato il

John Mayer è un artista che non ha bisogno di presentazioni. Soprattutto, per noi chitarristi, è un punto di riferimento del nuovo millennio per tecnica, suono, gusto e timing. Oggi lo affrontiamo nella sua veste acustica, imparando a suonare Il riff “Why Georgia”, contenuto nel suo primo album, ROOM FOR SQUARES

 
Questa lezione conclude un primo ciclo di tre appuntamenti dedicati alla chitarra acustica: nei precedenti abbiamo affrontato gli accompagnamenti di “Quanti anni hai” di Vasco Rossi (LINK) e “The A Team” di Ed Sheeran (LINK).

Veniamo allo studio di “Why Georgia”.
John Mayer, proprio come JimHendrix, utilizza il pollice della mano sinistra per suonare le corde basse: questo consente maggiore libertà d’azione alle altre dita, favorendo l’esecuzione di armonie più ricche.



E infatti, il G diteggiato con il pollice sulla sesta corda, permette di prendere più agevolmente l’hammer on sulla terza corda.
Attenzione all'esecuzione della quinta corda a vuoto, appena prima di cambiare accordo; è indispensabile per mantenere il groove del riff.
Per studiare la parte della mano destra sarà di grande supporto seguire il video rallentato. Inoltre, come regola di base per l'approccio corretto a questa parte, bisogna evitate l'utilizzo dell'anulare, ogni volta che è possibile.

La parte più complessa di questa ritmica arriva con l'accordo di C che è suonato con il pollice sulla quinta corda: una tecnica utilizzata molto di rado per esempio da Barney Kessel.
Questa posizione sicuramente scomoda, consente però di creare con le altre dita un suggestivo movimento di legati sulla 3a e 4a corda.
Per quanto riguarda la mano destra, questa alterna il pollice alle altre tre dita.

John Mayer: suonare "Why Georgia"

Un marchio di fabbrica di Mayer, in quasi tutte le sue ritmiche all'acustica, è il colpo sul 2 e sul 4. "Why georgia" non fa eccezione.
Nella versione in studio questo approccio è molto delicato, quasi inesistente. Come se il colpo fosse un semplice appoggiarsi della mano per preparsi all’accordo successivo;  dal vivo, invece, è molto più evidente.
Per sentire la differenza tra i due approcci, nel video li ho proposti entrambi.

Indispensabile, invece, il colpo percussivo sul quarto movimento dell’accordo di C che è dato solo con il pollice. Al contempo, l'indice si allunga verso il basso per suonare le altre corde. Ritroviamo questa tecnica in molti altri brani di John Mayer ("Stop This Train", "Who Says"...).

Un suggerimento decisivo: bisogna partire lentamente nello studio e salire di velocità in maniera progressiva. Soprattutto, serve dare più importanza al timing e al groove rispetto alle note: una corda in più può scappare ogni tanto. Ma la ritmica deve rimanere consistente e fluida, senza sbalzi di tempo o volume.



IMPORTANTE: Questa è una lezione dell'Accordo Academy che ti consente di accedere a una consulenza personalizzata, di supporto agli argomenti studiati, da parte di Michele Quaini. Scopri come riceverla iscrivendoti alla Accordo Academy LINK.
accordo academy lezioni
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Chitarra acustica: l'assolo di "To Be With You"
Chitarra Acustica: "Through The Barricades" degli Spandau Ballet
Che palle questi assolo!
Grazie all'acustica si apprezza la vera natura dell'elettrica
Chitarra acustica & studio di registrazione
Una ritmica alla John Mayer
Chitarra acustica e batteria
Ghost Notes all'acustica
Poggipollini: un assolo "Per le strade di New York"
La chitarra ritmica di Corrado Rustici con Zucchero
Bonamassa: pace con la chitarra acustica
Kit di montaggio con acustica
Ricky Portera: l'assolo di "Ayrton"
Cesareo: quell'assolo con il suono fatto a vista
Albert Lee: "L'importanza della chitarra ritmica"
I miei assolo preferiti
Bruno Mars: l'assolo di "Versace On The Floor"
David Gilmour: l'assolo di "Money"
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964