VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
 Malmsteen: ecco il mio lavoro più estremo
Malmsteen: ecco il mio lavoro più estremo
di [user #17404] - pubblicato il

Ma secondo voi, Yngwie Malmsteen bloccato a casa per mesi dal lockdown, che fa? Facile: suona allo sfinimento e confeziona quello che - a detta sua - è il disco più estremo che abbia fatto, dove pure canta.
“Parabellum” uscirà il 23 luglio per Mascot Label Group. Ad anticiparlo, il recente singolo "Wolves At The Door".


 
Malmsteen è uno dei chitarristi più influenti della storia del rock, decisivo nell’evoluzione della chitarra moderna e shred. Il suo merito principale è aver preso le intuizioni tecniche e sonore di Ritchie Blackmore e Uli Jon Roth per elevarle nell’esecuzione di soluzioni melodiche e armoniche rubate alla musica classica: Paganini, Bach, Vivaldi…la chitarra rock si misurava con esigenze esecutive altissime ed inedite, fiorendo in fluidità, velocità e pulizia sonora. Il tutto senza rinunciare all’aggressività e ruvidità dell’heavy metal. Un mix irresistibile, virtuosismo e rock duro, che ha fomentato un filone musicale neo classico di metal, prog e shred che ancora vive e che, soprattutto, ha ispirato – e talvolta abbruttito – generazioni di chitarristi.

 Malmsteen: ecco il mio lavoro più estremo

Così Malmsteen descrive il suo nuovo lavoro.

In ogni album che faccio, cerco di superare i miei limiti e di suonare cose più estreme di quelle scritte nei precedenti lavori. 
E questa volta, ad aiutarmi, c’è stato il fatto che causa pandemia, dovevo starmene chiuso in casa.
Potevo prendermi molto più tempo in studio, sia per scrivere che per registrare. Di solito, sono sempre in tour ed è fantastico. Ma erano più di 20 anni che non avevo così tanto tempo libero per suonare e lavorare su nuova musica. Questo album ne ha beneficiato enormemente."

 Malmsteen: ecco il mio lavoro più estremo

Per esempio, ho spinto la mia chitarra a suonare cose che potrebbe sembrare tastiere. Invece, tutto è stato fatto da me con la chitarra. Persino quello che sembra un'introduzione di piano in “Wolves At The Door” è stato suonato con la chitarra".

Nell'album ci sono quattro tracce cantate: “Inizialmente la voce non era pianificata. Però a me piace riascoltare quello che ho appena registrato mentre giro in macchina. E a volte mi ritrovo a cantare sopra quello che doveva essere un pezzo strumentale. Se succede, mi rendo naturalmente conto che quella canzone ha bisogno della voce.

 Malmsteen: ecco il mio lavoro più estremo

“Parabellum”, già disponibile in pre-order, uscirà il 23 luglio per Mascot Label Group e sarà disponibile su CD, Red Tranparent LP e in digitale. 
yngwie malmsteen
Link utili
Il sito di Yngwie Malmsteen
Pre-order "Parabellum"
Il sito di Mascot Label Group
Mostra commenti     38
Altro da leggere
Doug Aldrich: pentatonica, corde a vuoto e pennata alternata
Pennata Alternata con Steve Morse
Tre Schegge Neoclassiche
Tony MacAlpine: Sweep & Tapping da morire...
Gus G: "Shred estremo per pentatoniche estreme"
Sweep Picking: il meglio di Didattica
Gianni Rojatti: pentatoniche a tre note per corda & String Skipping
Bruce Bouillet: string skipping sotto i raggi X
Bruce Bouillet: "Lo sweep più famoso dei Racer X"
Scott Mishoe: meteora shred che influenzò Govan
Michael Angelo: tre esercizi in pennata alternata e modo dorico
Bruce Bouillet: la pennata alternata dal progressive al metal
Bomba: meglio il blues o lo shred?
Ralph Salati: pennata alternata medicina per il ritmo
Pennata alternata: lavorare su set ridotti
Esercizi per la Pennata Alternata
Pennata alternata: esercizi per la sincronizzazione
Paul Gilbert: Triadi tra Rock e Musica Classica
Scala Blues e Modo Dorico su un pezzo Punk Rock
Funk Rock: un assolo con Misolidio e Cromatismi
1987: un assolo su una ballad hard rock
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964