Ad anticiparlo, il recente singolo "Wolves At The Door".
Malmsteen è uno dei chitarristi più influenti della storia del rock, decisivo nell’evoluzione della chitarra moderna e shred. Il suo merito principale è aver preso le intuizioni tecniche e sonore di Ritchie Blackmore e Uli Jon Roth per elevarle nell’esecuzione di soluzioni melodiche e armoniche rubate alla musica classica: Paganini, Bach, Vivaldi…la chitarra rock si misurava con esigenze esecutive altissime ed inedite, fiorendo in fluidità, velocità e pulizia sonora. Il tutto senza rinunciare all’aggressività e ruvidità dell’heavy metal. Un mix irresistibile, virtuosismo e rock duro, che ha fomentato un filone musicale neo classico di metal, prog e shred che ancora vive e che, soprattutto, ha ispirato – e talvolta abbruttito – generazioni di chitarristi.
Così Malmsteen descrive il suo nuovo lavoro.
“In ogni album che faccio, cerco di superare i miei limiti e di suonare cose più estreme di quelle scritte nei precedenti lavori.
E questa volta, ad aiutarmi, c’è stato il fatto che causa pandemia, dovevo starmene chiuso in casa.
Potevo prendermi molto più tempo in studio, sia per scrivere che per registrare. Di solito, sono sempre in tour ed è fantastico. Ma erano più di 20 anni che non avevo così tanto tempo libero per suonare e lavorare su nuova musica. Questo album ne ha beneficiato enormemente."
Per esempio, ho spinto la mia chitarra a suonare cose che potrebbe sembrare tastiere. Invece, tutto è stato fatto da me con la chitarra. Persino quello che sembra un'introduzione di piano in “Wolves At The Door” è stato suonato con la chitarra".
Nell'album ci sono quattro tracce cantate: “Inizialmente la voce non era pianificata. Però a me piace riascoltare quello che ho appena registrato mentre giro in macchina. E a volte mi ritrovo a cantare sopra quello che doveva essere un pezzo strumentale. Se succede, mi rendo naturalmente conto che quella canzone ha bisogno della voce.
“Parabellum”, già disponibile in , uscirà il 23 luglio per Mascot Label Group e sarà disponibile su CD, Red Tranparent LP e in digitale. |