di Simona Malandrino [user #58949] - pubblicato il 23 giugno 2021 ore 10:00
"Fresh" dei Kool & The Gang, "Good Times" e "I Want Your Love" degli Chic e "People Say" dei The Meters. Quattro pezzi pazzeschi, autentici classici della Disco Music anni ’70. Impariamo a suonarne dei frammenti per mettere in pratica quanto stiamo apprendendo in questo ciclo di lezioni di chitarra Funk.
I frammenti estrapolati da questi brani ci permettono di continuare a lavorare sulle Ghost Notes. Quidni, riflettori nuovamente puntati sullachitarra ritmica.
Su "Fresh" si distinge una ritmica vicina agli esercizi proposti nella lezione dedicata a Ghost note e Sedicesimi.
Per ogni movimento è presente una combinazione di due o tre sedicesimi alternati alle note ghost. Attenzione al quarto movimento dove è presente un ottavo sul battere: bisognerà mantenere il suono un pò più a lungo, fermando le dita sulla tastiera ma - importantissimo - senza perdere il tiro!
I voicing utilizzati sono delle triadi di Bm (B, D, F#) in primo rivolto e G (G, B, D),A (A, C#, E) in secondo rivolto, suonate solo sul primo set di corde, le più alte. Sarà fondamentale stoppare le tre corde restanti: con il pollice si bloccheranno le corde di E e A mentre con la parte superiore dell’indice, si controllerà la corda di D.
Fresh_backing track
In "Good Times" si affrontano ghost notes e sedicesimi ma, soprattutto, pause; queste permettono di suonare staccato nell’ approccio tipico del playing di Nile Rodgers.
Per quanto riguarda gli accordi, avremo un Em7 (E, G, B, D) che nella seconda battuta abbelliremo semplicemente aggiungendo il dito mignolo al decimo tasto per ottenere un E7sus4 (E, A, B, D). Quindi, restando in posizione ed omettendo il E, si passerà ad un accordo di Asus4 add9 (A, B, D). La progressione termina su un A6, ottenuto da una Triade in primo rivolto di F#m (F#, A, C#). Anche qui, soprattutto negli ultimi due accordi, facciamo attenzione a stoppare le corde che non devono vibrare: dove è possibile, aiutiamoci col pollice.
Good Times_backing track
Su "I Want Your Love" abbiamo una ritmica abbastanza semplice e ci concentriamo sulla scelta dei voicing: ci sono in gioco due triadi. La prima è un Am (A, C, E) in primo rivolto. Questa verrà eseguita sul Fmaj7 (F, A, C, E) che potremmo tradurre in maniera un po’ più pianistica come A/F.
La seconda Triade è un G (G, B, D) preso in secondo rivolto. Questa sarà eseguita sul Em7 che, nuovamente, penseremo come G/E.
I want your love_backing track
Su "People say" alterniamo delle ghost su note singole, muovendoci su tonica e terza minore di D. Nella seconda battuta suoneremo ghost anche sull'accordo di D9 , dove isoleremo un sedicesimo per movimento. Sul bicordo che chiude il frammento ( dov'è presente un bending da mezzo tono a partire dal F) cerchiamo di stoppare il resto delle corde con la mano che plettra.
People say_backing track
Buono studio e alla prossima lezione!
IMPORTANTE: Questa è una lezione dell'Accordo Academy che ti consente di accedere a una consulenza personalizzata, di supporto agli argomenti studiati, da parte di Michele Quaini. Scopri come riceverla iscrivendoti alla Accordo Academy LINK.