CAGED: studiare le posizioni e costruire un assolo
di AMUDI SAFA [user #58960] - pubblicato il 22 giugno 2021 ore 11:30
Il sistema “CAGED” è uno dei modi più comodi per mappare il manico della chitarra. Consente di avere cinque posizione di riferimento, ciascuna con definite e raggruppate al suo interno scale, accordi e arpeggi. Un approccio utile, pratico e visivamente chiaro per sviluppare il proprio linguaggio. Continuiamo a esplorare questo sistema
Ecco alla seconda lezione dedicata al CAGED. Nel primo appuntamento, avevamo spiegato La struttura di questo sistema e ne avevamo studiato le prime tre posizioni.
Lavoriamo sempre sull’accordo di C e oggi affrontiamo le due posizioni restanti; inoltre, riproponiamo la prima posizione, esaminata la scorsa lezione ma un’ottava in alto. Questo ci consentirà di trasportarla nelle varie posizioni senza la presenza di corde a vuoto.
Come già visto, ogni forma avrà al proprio interno la Scala con tutti i 7 gradi della Tonalità Maggiore che faremo partire sempre dalla sua fondamentale, in questo caso C.
Partiamo dalla quarta forma: il C in forma di E. (C A G E D )
La modalità di costruzione dell'accordo è la stessa già affrontata: immaginate il E in prima posizione, come se al posto del capotasto ci fosse il vostro barrè. Quindi, trasportatelo fino all'ottavo tasto, dove al posto della fondamentale E (che prima era la sesta a vuoto) ora ci sarà il C sulla sesta corda. Ecco il C in forma di E.
La quinta posizione è la forma di D ( C A G E D ). Medesimo approccio: consideriamo il D in prima posizione, con la fondamentale sulla quarta corda D a vuoto, e trasportiamolo al decimo tasto, fino al C. Ecco il C in forma di D
L'ultima posizione è semplicemente la forma di C, incontrata nella precedente lezione, ma un' ottava sopra. Abbiamo mappato tutte le 5 posizioni di un Accordo Maggiore che si possono trovare sul manico.
Ho aggiunto a questo studio un esercizio con cui fare pratica: è un piccolo assolo costruito sempre su queste tre posizioni che ci permette di iniziare a mescolare le tre relative scale. Ci aiuterà a maturare una visione orizzontale del manico, proprio sfruttando il sistema CAGED.
Per agevolare l'apprendimento, trovate le tre forme dell'accordo studiate con la rispettiva scala al suo interno: l'accordo è evidenziato dai pallini in rosso, scala in nero.
IMPORTANTE: Questa è una lezione dell'Accordo Academy che ti consente di accedere a una consulenza personalizzata, di supporto agli argomenti studiati, da parte di Michele Quaini. Scopri come riceverla iscrivendoti alla Accordo Academy LINK.