Quando si parla di suono, Greg Koch sa senza dubbio il fatto suo. Il chitarrista ha guadagnato la stima degli appassionati di tutto il mondo grazie a una lunga carriera sul campo e nel web, dove è possibile vederlo alle prese con chitarre, amplificatori ed effetti di ogni tipo. La sua conoscenza del suono chitarristico è profonda e trasversale, ma c’è un sound in particolare che Greg considera particolarmente caro: il P90.
Quello col P90 è un rapporto spesso complicato. Il pickup offre tradizionalmente suoni corposi, reattivi, abbondanti e brillanti al tempo stesso capaci di fare la gioia di qualsiasi appassionato di jazz, blues o rock. Dai modelli vintage con output contenuto e timbrica più acustica, fino alle revisioni più spinte, dai medi più in evidenza e acuti leggermente smussati di conseguenza, un P90 racchiude un universo tutto da esplorare.
Per i suoi stessi limiti progettuali, però, il pickup porta con sé anche dei fastidiosi rumori di fondo, spesso dei feedback incontrollabili quando la paraffinatura non è prevista e una serie di piccoli antipatici difetti che non sempre consentono di portare quel gran suono anche sul palco o in uno studio di registrazione professionale.
Così Greg Koch ha deciso di ricorrere al know how di Fishman per ricreare un pickup filologicamente corretto, inconfondibile nel suono ma senza i vincoli di un single coil vecchio stile.
La realizzazione avviene percorrendo la strada già calcata con la serie Fluence e, come gli altri modelli della gamma, anche il Gristle-Tone è capace di offrire al musicista ben tre sonorità a portata di uno switch.
Il Fishman Fluence P90 Greg Koch Gristle-Tone nasce con lo scopo di rispettare tutti i canoni propri dei P90 tradizionali e, a giudicare dalla demo ufficiale, l’esito è notevole.
I Gristle-Tone arrivano in un set da due, per le posizioni di ponte e manico, e ognuno dà la possibilità di selezionare sul momento tre diverse timbriche.
Attraverso uno switch debitamente cablato, si possono richiamare le modalità Underwound, Fat Overwound e Clear Single-Coil.
La prima sonorità guarda ai canoni vintage, con un pickup dall’uscita contenuta, dove le corde rispondono con naturalezza e abbondante headroom, in un timbro quasi acustico.
La seconda dà una sensibile spinta all’output e fa emergere tutta la gamma media caratteristica dei P90, conservando il forte elemento percussivo proprio della bobina singola sovravvolta.
L’ultima modalità ammicca al single coil classici, brillanti e ricchi d’attacco, aggiungendo giusto un po’ di corpo in più sulle basse frequenze per restare coerente alla natura da P90 delle altre due posizioni.
Al loro interno, i Gristle-Tone hanno barre in Alnico V e spire stampate con tecniche moderne vicine al concetto di PCB, anziché il classico avvolgimento del filo intorno alla struttura centrale.
Come tutti i Fishman Fluence, anche i P90 sono pickup attivi, contano su un preamplificatore interno che preserva tutte le frequenze anche durante il roll off del volume e promettono oltre 100 ore di autonomia con una singola batteria da 9 volt o con il kit Fluence ricaricabile.
Sul sito Fishman, i P90 Gristle-Tone di Greg Koch possono essere visti e ascoltati in altri esempi sonori .
In Italia, i pickup Fishman sono distribuiti da . |