VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Living Electronics: un album che si ascolta solo su Game Boy?!
Living Electronics: un album che si ascolta solo su Game Boy?!
di [user #116] - pubblicato il

Il ritorno al vinile è troppo mainstream: l’ultimo album del compositore serbo Remute può essere ascoltato solo con un Nintendo Game Boy.
Quando si parla di console in musica, una piattaforma per videogiochi non è esattamente la prima cosa che viene in mente. Eppure, per ascoltare Living Electronics, l’unico modo è proprio ficcarlo dentro un vecchio Game Boy.

Living Electronics: un album che si ascolta solo su Game Boy?!

È l’ultima opera di Remute, al secolo Denis Karimani, musicista di Belgrado già noto per le sue sperimentazioni folli sui formati in cui infila i suoi album.
Nel 2017 ha pubblicato un album su floppy disk, nel 2019 su cassetta per Sega Mega Drive, nel 2020 su una cartuccia per Super Nintendo e ora è il momento del formato “ridotto”, con un nuovo disco esistente unicamente su cassetta per Game Boy.

Living Electronics: un album che si ascolta solo su Game Boy?!

Il Game Boy non è pensato per riprodurre file multimediali in senso moderno, così la squadra di cui Remute si è attorniato ha dovuto programmare l’album in maniera simile a un videogame. Il circuito della cartuccia viene letto in tempo reale dal Game Boy, che produce la musica attraverso i suoi chip sonori, come farebbe con musiche e rumori di un classico videogioco a 8 bit.

All’accensione è presente anche un’interfaccia grafica, disegnata per l’occasione dall’artista Alien, mentre la codifica in linguaggio di programmazione è curata da nitro2k01, tutto inserito in cartucce appositamente costruite con circuiti stampati realizzati da MrTentacle.

Living Electronics: un album che si ascolta solo su Game Boy?!

La cartuccia è compatibile con tutti i Game Boy in commercio, dall’originale monocromatico al Pocket fino alle versioni Advance e Super Game Boy. Dal momento che i suoni sono prodotti a tutti gli effetti dalla stessa console, qualità e resa sonora cambiano sensibilmente a seconda del processore audio.

In un momento in cui la musica digitale prende inevitabilmente il sopravvento, è divertente scoprire operazioni di questo tipo. Il CD perde terreno, l’audiocassetta è quasi finita nel dimenticatoio e anche il recente ritorno al vinile rischia di rivelarsi un fuoco di paglia. L’ultima frontiera hipster, adesso, è soffiare forte dentro una cartuccia e ficcarla in una vecchia console da gioco per prepararsi ad ascoltare il proprio disco preferito… a 8 bit.

Un assaggio della originale musica di Remute è disponibile per l’ascolto sul sito a questo link, dov’è anche possibile ordinare una copia della cartuccia.
album curiosità
Link utili
Ascolta e acquista Living Electronics per Game Boy
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Regali di Natale per chitarristi nostalgici
Sting e If On A Winter’s Night: un viaggio musicale tra inverno e tradizione
Shuffle 05: quanta musica a novembre!
In memory of Duane Allman
Shuffle 04: Ascolti freschi di fine stagione
Noi parliamo di nitro e quartersawn, e intanto una chitarra da 300 euro è in TV
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964