VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Kirk Hammett diventa endorser Gibson
Kirk Hammett diventa endorser Gibson
di [user #116] - pubblicato il

Quello tra Kirk Hammett e Gibson è un flirt che va avanti da decenni, e ora si trasforma in un endorsement in piena regola presentato con un video teaser e un’intervista approfondita.
Prima c’è stato Dave Mustaine, adesso è il turno della diretta “concorrenza” in ambito thrash metal. Kirk Hammett entra ufficialmente a far parte degli artisti Gibson. In programma c’è un’intera serie di strumenti realizzati a quattro mani con il chitarrista dei Metallica.

Il progetto di rilancio del marchio Gibson procede a passo spedito e, dopo un primo indizio fornito con l’acquisizione di Mesa Boogie, diventa sempre più chiaro che l’azienda è seriamente intenzionata a conquistare nuovi settori, con un’attenzione particolare per l’hi gain e il mondo metal.

La notizia è di quelle attese e già annusate nei mesi scorsi dai fan: anche Kirk Hammett diventa endorser Gibson.
L’annuncio è arrivato nello stile già visto con altre recenti novità di casa, con un breve - ma chiarissimo - teaser video.



Kirk è da tempo un fan delle chitarre Gibson, oltre a esserne un avido collezionista. Il pezzo forte del suo “tesoro vintage” è senza dubbio Greeny, la Les Paul del 1959 appartenuta a Peter Green dei Fleetwood Mac e poi passata per le mani di Gary Moore prima di entrare nella collezione del chitarrista dei Metallica.

Secondo indiscrezioni, l’accordo tra Hammett e Gibson era nell’aria da tempo, e già nel 2020 è stato possibile sbirciare in giro per il web le prime immagini di una replica della Greeny in arrivo dal Custom Shop Gibson.

Non è la prima volta che il musicista esprime apprezzamento per il marchio. In diverse interviste spiega di aver bazzicato quel mondo fin dalla fine degli anni ’70 e, sebbene sul palco i Metallica usino in modo intensivo chitarre ESP, molte parti in studio sono state registrate con delle Gibson, in particolare i primi album sono frutto di una specifica Flying V che ha accompagnato Hammett per gran parte dei suoi primi anni in carriera ed è stata già oggetto di un'edizione speciale da Gibson nel 2012.

Kirk Hammett diventa endorser Gibson

Poche ore dopo il clip d’anticipazione, il canale YouTube è tornato sul tema con un’intervista approfondita all’artista, in cui si parla della volontà di dare vita a un’intera linea di strumenti a suo nome, tra cui uno “del tutto nuovo che nessuno ha mai visto prima”.

chitarre elettriche gibson kirk hammett
Link utili
Le Gibson di Dave Mustaine
Gibson acquisisce Mesa Boogie
Sito Gibson
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Harley Benton DC Custom II: Il sogno rock a sei e dodici corde diventa accessibile
Chitarre da sogno, chitarre da record
Gibson Supreme ES-335: classico semihollow proiettato nel futuro
Finiture vintage, pickup inediti e il ritorno del palissandro con le Fender Player II
QX52: headless ibanez con tasti “storti” in video
SC-Custom III è la single-cut versatile di Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
Perché ti serve un pedale preamp e come puoi utilizzarlo
Vedere la chitarra oggi: io la penso così
La mia LadyBird
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964