VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
di [user #116] - pubblicato il

Les Paul, SG, ES-335, Firebird e i classici acustici negli shape Jumbo e Dreadnought si rifanno ai canoni Gibson più puri per la collaborazione tra Epiphone e il dipartimento Custom: eccole tutte in video.
C’è voluto del tempo, ma la riorganizzazione del catalogo Gibson promessa con la nuova gestione interessa alla fine anche la produzione Epiphone e gli strumenti di produzione orientale si fanno sempre più vicini allo stile americano, per una frazione del prezzo. Le Epiphone Inspired by Gibson Custom sono chitarre elettriche e acustiche nate per offrire il look, il sound e l’approccio di una Gibson degli anni d’oro, con prezzi alla portata di studenti e di musicisti professionisti in cerca di strumenti comunque accessibili, da portare sul palco e in studio senza remore.

La paletta a libro è stata richiesta a gran voce dai fan, ed è l’introduzione più evidente sull’intera collezione 2024. Non da meno sono le elettroniche americane, con potenziometri CTS, cablaggi a mano e legni di alto profilo, con chitarre acustiche interamente in legno massello ed elettriche impreziosite da manici in singolo pezzo con tenone lungo.
Su tutte, delle finiture leggermente satinate mirano a replicare la resa di uno strumento rifinito alla nitrocellulosa e solo appena appannato dal tempo.
In un video ufficiale, Epiphone regala una panoramica attraverso l’intera serie.



La prima protagonista è una Les Paul Standard ispirata ai canoni del 1959, con body in mogano coperto da un’impiallacciatura di acero con fiammatura AAA. Il manico a C ha una sezione abbondante, e i pickup Custombucker americani sono completati da un cablaggio in stile anni ’50.

La Les Paul è prevista anche in versione Custom, con gli accorgimenti estetici del classico “Tuxedo” americano in nero e in bianco.

In versione Custom è anche la SG del 1963 con Maestro Vibrola, tenone lungo, profilo SlimTaper e tastiera in ebano.

La ES-335 1959 porta la bandiera delle semi-hollow, con una cassa in cinque strati di acero e pioppo, più un blocco centrale in acero massello.

La Firebird arriva nella duplice versione I e V. La prima è distinta dal ponte wrap around e dal singolo mini-humbucker a ridosso, mentre la Firebird V monta due pickup e ponte mobile. Entrambe le chitarre, con costruzione neck-thru, sono rivolte agli standard costruttivi del 1963.

Sul versante acustico, la J-45 1942 Banner è un tributo all’universo pre-war americano, con fasce e fondo in mogano abbinati a una tavola armonica in abete rosso trattato ad alte temperature. Il tutto è abbinato a un manico a V con tastiera in alloro.

La SJ-200 del 1957 opta per un top in abete sitka trattato ad alte temperature a disegnare le forme tondeggianti della Super Jumbo su fasce e fondo in acero figurato, per una cassa tutta in massello, manico in acero fiammato con profilo a C e tastiera in alloro dal caratteristico bordo “a parentesi graffa” a ridosso della buca, con binding tutto intorno e intarsi a corona a segnare i fret.

Completa la sfilata la J-180, con retro in mogano mentre, sul davanti, un top in abete sitka trattato ad alte temperature cela una catenatura a X traslata per accomodare la scala lunga. Il manico dal profilo a C si abbina a una tastiera in alloro segnata da vistosi intarsi a stella.

Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom

Sul sito Epiphone, la collezione Inspired by Gibson Custom al completo è visibile a questo link.
chitarre acustiche chitarre elettriche chitarre semiacustiche epiphone firebird j180 j45 les paul sg sj200
Link utili
Le Inspired by Gibson Custom sul sito Epiphone
Mostra commenti     8
Altro da leggere
La Epiphone Coronet diventa americana
The White Buffalo: Once Upon a Time In The West
Gibson Les Paul R0 BOTB
50 anni portati benissimo: in prova la Taylor 314ce LTD 50th Anniversary
Malmsteen racconta la storia della Strat per le telecamere Fender
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Standard Plus in video
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964