VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Harley Benton DC Custom II: Il sogno rock a sei e dodici corde diventa accessibile
Harley Benton DC Custom II: Il sogno rock a sei e dodici corde diventa accessibile
di [user #116] - pubblicato il

La solid body “cornuta” più celebre del rock è al centro dei progetti Harley Benton con la DC Custom II, classica o in versione doppio-manico.
Sottile, affusolata, aggressiva e versatile al tempo stesso. Le linee della DC sono nell’olimpo del rock fin da quando chitarristi del calibro di Angus Young e Tony Iommi hanno deciso di legare a doppio filo la propria immagine alle caratteristiche “corna” della diavoletto. Nella leggenda le si affianca poi una specifica versione a due manici, un idra con sei e dodici corde che ha solleticato la fantasia di qualsiasi appassionato del genere, incantato dalle gesta di Slash - nella spettacolare cover di “Knockin’ on Heaven’s Door” o di Don Felder sulle note di “Hotel California”.

Harley Benton ha omaggiato in più occasioni la tradizione della double-cut a doppio humbucker più famosa di sempre, e torna ora a interpretare il mito con il mix curato della DC Custom II, a uno o a due manici, sempre con una forte attenzione al rapporto qualità/prezzo.

Harley Benton DC Custom II: Il sogno rock a sei e dodici corde diventa accessibile

Body e manico della DC Custom II sono in meranti, legno dai colori carichi, dalle venature fitte e profonde chiamato anche “mogano delle Filippine” per le sue caratteristiche timbriche improntate su medi caldi e dettagliati.

La tastiera in jatoba è trattata ad alte temperature, cinta da un binding color crema che corre fino intorno alla paletta e impreziosita da segnatasti perlati a trapezio.
Il profilo del manico a C promette un approccio classico e confortevole, mentre i 22 tasti medium jumbo Blacksmith in acciaio con un diapason da 24,72 pollici su un raggio da 13,78 pollici garantiscono una suonabilità morbida e agevole, insieme con una lunga durata per i fret.

Harley Benton DC Custom II: Il sogno rock a sei e dodici corde diventa accessibile

La DC Custom II arriva nella tipica versione a sei corde e in una variante con due manici, uno a sei e uno a dodici corde dal nome di DC Custom II 612.

La sei-corde monta due pickup Tesla TM VR-20, humbucker in Alnico 5 improntati su un tono classico, ispirato ai magneti che hanno delineato il suono del rock nella metà del secolo scorso.
Sulla doppio-manico, la voce delle dodici corde è affidato a una coppia di Tesla Opus-G1, anch’essi basati su magneti Alnico 5 e rivolti a una risposta vintage, maggiormente sensibile all’ampio range di frequenza prodotto dal set doppio di corde.

Su entrambe c’è un solo volume e un tono, con selettore a tre posizioni e jack d'uscita sul fianco del body. Per la doppio-manico i selettori per i pickup sono due e vi si affianca un ulteriore switch per commutare tra le due elettroniche.

Entrambi i modelli sono offerti nella finitura White con hardware dorato e battipenna bianco o nell’intramontabile Cherry con hardware cromato e battipenna nero.

Sul sito Harley Benton, la DC Custom II è a questo link, mentre la DC Custom II 612 - controparte a due manici - è a questo indirizzo.
chitarre elettriche dc custom ii dc custom ii 612 harley benton ultime dal mercato
Link utili
DC Custom II sul sito Harley Benton
DC Custom II 612 sul sito Harley Benton
Mostra commenti     5
Altro da leggere
MXR plasma freeze multipli, dinamici e modulati con il Layers
Red Devil e Hades Gates catturano la voce di Billy Gibbons con Seymour Duncan
Epiphone ricrea la Flying V psichedelica di Jimi Hendrix
MV-4P: suoniamo il basso Harley Benton che sbaraglia i Precision entry level
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalorditivo
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...
Chitarre elettriche professionali: mito o realtà?
Una chitarra supersonica? Jet Guitars JS400
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
Perché ti serve un pedale preamp e come puoi utilizzarlo
Vedere la chitarra oggi: io la penso così
La mia LadyBird




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964