VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarre da sogno, chitarre da record
Chitarre da sogno, chitarre da record
di [user #65904] - pubblicato il

Ci sono chitarre e chitarre, questo è certo. Alcune però restano inevitabilmente più a lungo, se non addirittura in maniera indelebile, scolpite nella nostra memoria fotografica.
Basta un dettaglio, a volte un semplice accenno - grande o minuscolo che sia. È così infatti che, se si fa riferimento a una Fender Stratocaster bianca, il nostro archivio mentale sfoglia i fascicoli alla velocità della luce e arriva dritto alla mattina della terza giornata del festival di Woodstock, quello della leggendaria performance di Jimi Hendrix. Ma passiamo in rassegna altri (celeberrimi) casi… diamo il via ufficiale al gioco! Flying V? La copertina del tributo dal vivo in cui Ozzy Osbourne abbraccia e solleva da terra Randy Rhoads. SG? Non si fa in tempo neanche a pronunciare “Diavoletto” che la testa inizia a muoversi a tempo in giù e in su mentre attraverso gli occhi sfilano le immagini di Angus Young in corsa da una parte all’altra del palco. Per non parlare poi della Gibson ES-355 con il ritratto della moglie Billie che Joe Perry degli Aerosmith sfoggia da anni in giro per il mondo o della Black Strat che è divenuta simbolo di David Gilmour.

In questo variegato, poetico e folle universo a forma di sei corde, figura però un esemplare di chitarra elettrica che - proprio in questi giorni - sta facendo parlare, e non poco, di sé. Ce n’è una che, come quelle descritte poco sopra, viene identificata immediatamente ad un volto, ad un nome che ha contribuito a scrivere alcune delle pagine più memorabili del grande libro del rock & blues del secolo scorso: Rory Gallagher. E lo strumento, come ovvio, altro non è che la Fender Stratocaster 1961 incredibilmente vissuta, usurata e sudata che tutti i possessori di una copia di Irish Tour del ’74 (e non solo, sia chiaro!) conoscono bene.

Chitarre da sogno, chitarre da record

Rory played a bunch of guitars in his time, but the ’61 is the guitar. 
There is no other.
Joe Bonamassa

Quel particolare modello - presto in vendita per una cifra astronomica che pare al momento aggirarsi attorno al milione di euro - potrebbe finire nelle mani di qualche fortunato e ricco collezionista. La famiglia Gallagher, nella persona del fratello di Rory, Dónal, ha infatti espresso il desiderio, a lungo covato, di far sì che la mitica Fender e il resto della collezione del chitarrista irlandese potessero finalmente tornare ad essere suonati da qualcuno. In questo modo, tali strumenti, fino ad oggi considerati al pari di autentiche reliquie, sono stati affidati alla celebre casa d’aste britannica Bonhams, fondata nel lontano 1793, e saranno consegnati ai migliori offerenti questo autunno, il 17 ottobre per la precisione, nella sede londinese di New Bond Street.

Chitarre da sogno, chitarre da record

I have decided to facilitate the release of his instruments for sale, so that these emblems of his legacy can be enjoyed by others. 
Dónal Gallagher

Che sia una scelta giusta o sbagliata, assennata o meno, che possa rendere il giusto onore alla memoria di Rory Gallagher e alla sua eredità musicale, è difficile dirlo. Quel che conta, forse, alla fine di tutto, è poter perpetrare il ricordo della Stratocaster che ha accompagnato vita, concerti e dischi di uno dei musicisti più influenti di tutti i tempi, in ambito chitarristico, la cui aura è sicuramente importante che continui a splendere e ad incuriosire nuove leve di appassionati. Facendo magari anche riflettere su quanto uno strumento - costato inizialmente 100 sterline nel 1963 in un negozio di Cork, il Crowley’s Music Store - possa, con il trascorrere del tempo, raggiungere un valore di mercato infinitamente più elevato, senza contare quello artistico ed emotivo. Inestimabile. 
chitarre elettriche curiosità fender rory gallagher stratocaster vintage
Link utili
La collezione di Rory Gallagher all'asta su Bonhams
Mostra commenti     21
Altro da leggere
Starcaster: la semiacustica Fender (non più) dimenticata
Epiphone ricrea la Flying V psichedelica di Jimi Hendrix
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalorditivo
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Quando il suono è più bello… senza ampli!
La (preziosissima) Theodore di Leo Scala è una pagina inedita per la storia Gibson
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...
Chitarre elettriche professionali: mito o realtà?
Una chitarra supersonica? Jet Guitars JS400
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
Perché ti serve un pedale preamp e come puoi utilizzarlo
Vedere la chitarra oggi: io la penso così
La mia LadyBird




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964