VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalorditivo
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalorditivo
di [user #62740] - pubblicato il

Non occorre svenarsi per portare a casa una chitarra suonante, suonabile e bella da vedere. Il nostro lettore Eugypal racconta l'incontro fortunato con una LP-style di casa Vintage, tra cassa piatta e pickup P90.
Vintage Guitars è un marchio che mi ha sempre incuriosito, ma sul quale non ho mai messo le mani. Trovarle, almeno nella mia zona, non è facile, e siccome il costo non è comunque da entry level (sui 500€ circa), non me la sono mai sentita di acquistarne una a scatola chiusa.

Poi un giorno, navigando sul sito di un noto negozio di strumenti musicali, eccola. Anzi, eccone ben due: una V120 e una V132 ex demo. In pratica una Les Paul Special e una Les Paul Junior. Le caratteristiche ci sono tutte: corpo e manico in mogano, tastiera in palissandro, pickup Wilkinson P90 (Vintage è il marchio di chitarre proprio di Wilkinson), meccaniche vintage... Decido di andare a provarle.

Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalorditivo

Entrambi gli strumenti sono splendidi! Manico comodissimo e scorrevole, esteticamente curatissime, con nulla da invidiare a sorelle ben più costose e blasonate.
I P90 cantano che è uno spettacolo. Action leggermente alta per i miei gusti, ma niente di irrisolvibile. Alla fine ho optato per la V132 perché l'ho trovata più grintosa a livello di suono, anche se avrei probabilmente preferito il Pelham Blue e l'essenzialità estetica della V120. Questo mi ha confermato una cosa: le chitarre vanno provate sempre.
Mi soffermo un attimo sui pickup: belli cicciotti ma con un grande attacco, utilizzabilissimi in tutte e tre le posizioni. Morbidissimo quello al manico, bello cattivo quello al ponte.

Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalorditivo

Morale della storia? Ho portato a casa una chitarra favolosa per un prezzaccio (come detto sopra, era un modello ex demo).
Se cercate uno strumento affidabile, ben fatto, con legni di prima qualità al giusto prezzo, considerate Vintage tra le alternative. Questa in particolare costa come il modello analogo di Epiphone (che però ha la tastiera in alloro indiano) e un terzo della Gibson (che invece sì, ha la tastiera in palissandro). Vero, Vintage non è un marchio famosissimo, quindi può essere complicato rivenderla ma, se diamo fiducia a marchi emergenti come Harley Benton, non vedo perché non farlo con Vintage. E poi, comunque, questa chitarra resterà con me per un bel po'!
chitarre elettriche gli articoli dei lettori v132 vintage
Mostra commenti     19
Altro da leggere
Epiphone ricrea la Flying V psichedelica di Jimi Hendrix
M-Vave: profiling per tutti
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l’acqua calda
Quando il suono è più bello… senza ampli!
La (preziosissima) Theodore di Leo Scala è una pagina inedita per la storia Gibson
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...
Chitarre elettriche professionali: mito o realtà?
Una chitarra supersonica? Jet Guitars JS400
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
Perché ti serve un pedale preamp e come puoi utilizzarlo
Vedere la chitarra oggi: io la penso così
La mia LadyBird




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964