L'acustica frigge: va regolato il truss rod, il capotasto o il ponte?
di Mircacciuto [user #55241] - pubblicato il 13 agosto 2021 ore 15:45
Un'action errata può dipendere da molti fattori. Alcune prove sul campo permettono di identificare la causa tra un manico imbarcato a causa del trussrod, un capotasto troppo basso o un ponte mal regolato.
Su una Maton SRS808C rilevo una vibrazione anomala della seconda corda (Si), anche a vuoto. Se spingo però il manico leggermente in avanti è ok, Quindi va "tirato" un poco il manico. Questione di 0,5 mm max.
Ma intanto, in assenza del liutaio, ho visto due viti a brugola alle due estremità del ponte. Se allento, a svitare quella inferiore è possibile che le prime tre corde, compresa il Si si alzino quanto basta da non vibrare più? O devo avvitare?
Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: ciao, innanzitutto controlla se l’emissione delle note tastate è limpida o se la corda suona male solo a vuoto. Questo potrebbe essere indice di un capotasto con una sede troppo bassa.
Se invece ci fosse un problema di assetto, ti invito a guardare il video di Liuteria Flash presente sul canale YouTube di Accordo.it in cui si parla nel dettaglio della regolazione del manico.
La regolazione del ponte invece ha anch’essa le sue regole. Se il tuo dubbio riguarda solo il senso di rotazione delle viti per la sua regolazione, la cosa è abbastanza evidente già solo con una prova empirica. Avvitando una vite (senso orario), questa spinge il ponte o la selletta verso l’alto; svitando la vite (senso antiorario), la selletta si abbassa.
Anche per questo argomento puoi cercare nell’archivio del canale YT di Accordo.it e scoprirai diversi importanti suggerimenti per regolare al meglio il tuo strumento.
Ciò non toglie che periodicamente ci si debba affidare all’esperienza di un tecnico qualificato per mantenere lo strumento sempre al meglio.
A presto e buon lavoro.