VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Imparare divertendosi con Disney e il Natale
Imparare divertendosi con Disney e il Natale
di [user #116] - pubblicato il

Il divertimento è una delle vie d’accesso preferenziali per l’apprendimento. Lo sa bene l’editore Hal Leonard che ha recentemente pubblicato una serie di testi rivolti ai più piccoli che spronano alla pratica musicale attraverso le suggestioni della tradizione Natalizia, delle feste e dell’immaginario magico di Disney.

“Natale Le più Belle canzoni” è una raccolta di classici che non trascura nessuno degli standard musicabili immancabili di queste feste: “Adeste Fideles”, “Tu Scendi Dalle Stelle”, “We Wish You A Mary Christmas”, “Feliz Navidad”, “Jingle Bell Rock” … 15 brani totali che presentano trascrizioni semplici e chiare con accordi, testi e melodia. La grafica è ridotta all’essenziale mantenendo il testo snello, leggero e i costi contenuti. Un’idea regalo divertente e stimolante. Ma anche un piccolo investimento per insegnanti di musica, animatori ed educatori che si garantiranno sempre pronto il repertorio per ogni saggio, festa, appuntamento Natalizio. “Natale Le più Belle canzoni” è disponibile in tre versioni: una per pianoforte, una per ukulele con le griglie degli accordi e una per chitarra completa di tablature con cui eseguire alla sei corde (oltre all’accompagnamento) anche le melodie della voce.
 
Imparare divertendosi con Disney e il Natale 

“Dysney, 8 Brani” invece, è una raccolta di alcuni dei più celebri e iconici brani estrapolati dai film della Dysney: classici come "Aladdin", "Il Re Leone", "La Bella e La Bestia", "Cenerentola"…Fiore all’occhiello di questo testo è la presenza come didatta curatore della parte musicale di Massimo Varini, solista, session man, produttore e didatta tra i più acclamati in Italia. Varini, affiancato da Alessandro Minci, ha curato gli arrangiamenti di questi otto pezzi, confezionando un lavoro con una valenza didattica pregevole che si può scegliere se acquistare nella versione per una sola chitarra o per due chitarre; questt'ultima soluzione favorisce l’interazione tra allievo e insegnante o, più ancora, il valore dell’interplay e del divertimento nel suonare tra amici. Inoltre, per suonare in due questo repertorio, non è necessario che entrambi i giovani musicisti siano entrambi dotati del libro: ogni "Disney, 8 Brani" per due chitarre contiene infatti, partiture doppie e indipendenti!
Il livello delle esecuzioni e della proposta è “facile “ma l’assenza di tablature e l’unico riferimento al pentagramma non fanno sconti sulle concrete intenzioni didattiche di questo lavoro. Tramite QR code è anche possibile accedere ai contenuti audio dei brani che renderanno più agevole l’apprendimento.

Imparare divertendosi con Disney e il Natale
massimo varini
Link utili
Acquista "Natale Le Più Belle Canzoni"
Acquista "Dysney 8 Brani"
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Massimo Varini racconta Guitar Map
Stealth Matte Black è la Aire aggressiva e versatile di Eko
Claudio Bruno: la musica è lo specchio dell'anima
Massimo Varini sceglie ChopTones per il BAIO
Musicisti: questione di carattere
Massimo Varini: una fiera trasmette grandi emozioni
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964