di melissamorucci [user #61603] - pubblicato il 04 gennaio 2022 ore 18:00
"Studi Vocali - Dalla teoria alla pratica nel canto moderno” è un testo didattico che parte da un concetto semplice quando decisivo: non si può studiare e affrontare un brano con aspirazioni professionali, senza averne maturato una precisa consapevolezza armonica e ritmica. E se per molti strumentisti questo è un assioma, è bene che chi vuole dedicarsi all'attività di cantante professionista ne sia cosciente con una sensibilità particolare.
“Studi Vocali — Dalla teoria alla pratica nel canto moderno” è pubblicato da Volontè&Co, in co-edizione con Dantone Edizioni & Musica, e vede in cattedra un duo di eccellenze della musica italiana: Attilio Zanchi e Paola Folli. Zanchi è un contrabbassista di fama internazionale, impegnato anche nella didattica del mondo jazz; Paola Folli, invece, è una celebre cantante che vanta collaborazioni con Mina, Vasco Rossi, Andrea Bocelli, Elio e le Storie Tese. Anche lei molto attiva in ambito didattico, la Folli è un'acclamata vocal coach ed è stata docente al Conservatorio "Giuseppe Verdi” di Milano e oggi al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.
La collaborazione tra i due maestri - di cui parleremo più approfonditamente a breve - ha dato vita ad un volume che parte dal presupposto per cui la formazione di un cantante professionista non può distaccarsi dalla conoscenza della teoria e dei legami armonici e ritmici del brano che si esegue. Questo permette a chi legge di non esercitarsi ad orecchio, esprimendosi così solo in modo istintivo. Potrà, infatti, trarre vantaggi dalla conoscenza dei rapporti che si creano tra la propria voce e gli strumenti che l'accompagnano, esplorandone - con acquisita cognizione di causa - le correlazioni ritmiche ed armoniche.