Orange The Guitar Butler: preamp a due canali per palco e studio
di redazione [user #116] - pubblicato il 26 gennaio 2022 ore 13:25
La compattezza fa gola anche ai fanatici dell’analogico: Orange lo sa e dedica The Guitar Butler ai chitarristi in cerca di una soluzione dalla spiccata versatilità con cui entrare dritti nell’ampli o nel PA.
La firma Orange è da sempre associata al rock più legato alla tradizione, alle testate valvolari dal ruggito signature, ma anche a una serie di stompbox particolarmente indovinati, sempre con una filosofia di utilizzo puramente analogica alla base. Il laboratorio britannico tiene ben salde le radici nella propria storia, ma rivolge un occhio alle esigenze dei musicisti moderni con opzioni pratiche, versatili e compatte con cui i musicisti possono reinventare i propri rig. Lo ha fatto in tempi recenti con il The Bass Butler e torna all’attacco ora con il The Guitar Butler.
Espressamente pensato per i chitarristi elettrici, The Guitar Butler è un preamplificatore a due canali, con controlli estesi per il tone shaping e accessori utili a farne un compagno ideale sul palco insieme all’amplificatore quanto in studio e per i setup leggeri privi di amplificazione tradizionale.
Oltre all’input per la chitarra e all’uscita per l’amplificatore, il Guitar Butler offre infatti un’uscita bilanciata XLR con relativo ground lift e con simulazione di cabinet integrata per il collegamento diretto al mixer o a un’interfaccia audio, così da trasformare lo stompbox nel fulcro del proprio tono, su un palco silenzioso privo di amplificazione o sul quale l’amplificatore funge da monitor personale per il chitarrista.
Dal vivo, il dispositivo garantisce la praticità di un sistema a due canali con due footswitch dedicati e con prese di Send e Return bufferizzate per inserire effetti esterni a valle degli stadi di gain.
Il pannello dei controlli mette a disposizione del musicista una pletora di comandi, tutti sintetizzati attraverso gli inconfondibili geroglifici che i fan hanno imparato a conoscere in decenni di amplificazione marchiata Orange.
Il canale Clean si avvale quindi di un’equalizzazione a tre bande e di un controllo di gain. Il canale Dirty può invece modellare crunch e overdrive attraverso un’equalizzazione a tre bande separata, due regolazioni per il volume, una di gain e un Presence.
Il tutto viene alimentato a 18 volt - con alimentatore incluso - per un’headroom ottimale e un segnale ricco in dinamica che rispecchi al meglio le intenzioni del suonato.
Nel video, il progettista Ade Emsley racconta il The Guitar Butler e lo fa ascoltare imbracciando una fascinosa chitarra custom Orange, raccontata anche su Accordo a questo link.
Letteralmente “il maggiordomo della chitarra”, il pedale nasce con l’idea di offrire ai musicisti una soluzione capace di coniugare la passione per le tecnologie analogiche e la necessità di compattezza, generando saturazioni organiche a base di JFET per una risposta vicina a quella di un amplificatore valvolare.