Regina incontrastata nel rockabilly, capace di spaziare dal country al rock n roll fino ad ammiccare agli stili più duri e contemporanei con soluzioni originali, eppure sempre attente alla tradizione. Negli anni Gretsch si è dimostrata in grado di tenere fede al nome che porta pur reinventandosi di volta in volta, grazie anche a un ampio catalogo col quale riesce a soddisfare le esigenze dei professionisti - si pensi alle Player’s Edition con potenziometri no-load e treble bleed - quanto far innamorare semplici appassionati e neofiti, con l’accessibilità e la versatilità delle linee Electromatic e Streamliner. Sono proprio queste due serie quelle su cui Gretsch ha dimostrato di voler puntare maggiore attenzione nell’ultimo periodo, con rinnovi e ampliamenti che hanno visto l’introduzione di configurazioni elettroniche singolari o di intere revisioni maggiormente rivolte a precise epoche storiche, come la recente gamma Electromatic Classic.
Electromatic e Streamliner sono anche al centro delle novità ora disponibili su MusicalStore2005, con modelli provenienti direttamente dal catalogo 2022, più qualche grande classico.
La rappresenta l’anima rock dell’offerta Gretsch. La Jet a spalla singola unisce un body in mogano a un top in acero per una ricetta rodata nei decenni, insieme con un manico incollato in mogano e una tastiera in alloro, per una resa estetica vicina a quella del palissandro e al contempo un prezzo al pubblico contenuto.
Due pickup Broad’Tron con mascherina cromata e nera, in stile blacktop, promettono un output consistente e una voce articolata su tutta la gamma di frequenze, contando sulla trasparenza e la sensibilità di un volume master con treble bleed incluso.
La Junior Jet Club è la controparte a cassa piatta, più spartana e diretta anche nel sound, col suo ponte in stile wraparound a selletta unica. Nel modello , l’approccio minimalista di un solo potenziometro del volume sulla spalla e un unico tono in basso fa il paio con una configurazione di pickup mista. Il Broad’Tron al ponte si completa con la sonorità calda e aggressiva di un P90 Soap Bar al manico, dando vita a una macchina da blues e rock vecchio stile tutta a base di legno di nato.
Non resta indietro il comparto hollow body, che proprio nella Electromatic Classic vede il suo esponente di spicco. è stata ridisegnata nelle forme e nelle rifiniture per restituire un feel e un sound più vicino ai canoni degli anni ’50, adottando un trestle block all’interno della cassa in acero laminato per un’elevata resistenza ai fenomeni di feedback, bassi a fuoco e carattere inconfondibile, valorizzato da una coppia di pickup FT-5E Filter’Tron appositamente progettati per il catalogo 2022. |