di redazione [user #116] - pubblicato il 19 aprile 2022 ore 13:00
Il prossimo sabato 23 aprile presso Cavalli Musica di Castrezzato (Bs) Matteo Mancuso, italianissimo prodigio internazionale della sei-corde, presenterà le nuove chitarre Revstar di Yamaha Guitars. Dalle 17:00 Mancuso si esibirà in un mini concerto presso l'auditorium del negozio. Un appuntamento imperdibile, a ingresso gratuito.
Per partecipare gratuitamente all'appuntamento organizzato da Yamaha presso Cavalli Musica con Matteo Mancuso è necessario prenotarsi a questo LINK.
Appuntamenti come questo sono speciali perché riportano il negozio di musica sotto i riflettori: il punto vendita diventa un luogo di incontro e confronto, in cui l'eccezionalità della clinic con un grande artista è un valore importante. Uno spazio centrale per i musicisti e dei musicisti dove condividere esperienze, tessere relazioni, ascoltare e guardare grandi professionisti e farsi guidare nei propri acquisti.
Per questo, perché amiamo e crediamo in queste iniziative, abbiamo voluto dare voce ai tre protagonisti di questo evento: Matteo Mancuso che suonerà, Yamaha che produce l'evento e Cavalli Musica che ospita e organizza.
MATTEO MANCUSO
Cosa ti sta piacendo particolarmente di queste nuove Yamaha Revstar? Quali sono gli aspetti del tuo playing che senti maggiormente agevolati e valorizzati da questi strumenti? Non ho avuto modo di provare a fondo le nuove Revstar, le ho suonate soltanto in poche occasioni ma a primo impatto mi hanno restituito un suono più ricco di armoniche ed una stabilità e bilanciamento maggiore rispetto alle Revstar precedenti. Uno degli aspetti più apprezzabili è sicuramente la varietà timbrica grazie al selettore dei pick-up con 5 posizioni, permette di sfruttare al massimo gli humbucker.
In esibizioni come questa, nei negozi, nelle fiere, ti esibisci di fronte ad un pubblico composto soprattutto da musicisti e addetti ai lavori: questo incide sulla natura delle tue performance? Nelle esibizioni tipo clinic, fa la differenza il fatto di dover suonare con le backing track, rende tutto più “dimostrativo” e meno musicale, ma del resto non è un concerto, quindi va bene così. Il fatto di dover suonare di fronte ad un pubblico di musicisti è molto appagante perchè è un pubblico attento, nel mio caso non incide molto su repertorio e playing ma sicuramente cambia qualcosa nell’interazione con il pubblico perchè ci sono molti colleghi.
PRODUCT MANAGER YAMAHA ITALY I partecipanti all'evento avranno spazi e tempi dedicati per provare le nuove chitarre Revstar?
L’evento consentirà ai partecipanti di conoscere le importanti novità incluse nella nuova serie Revstar e ascoltarne il suono. A fine presentazione i partecipanti potranno provare personalmente i vari modelli.
Che tipo di strumentazione avete allestito per far ascoltare e provare le chitarre?
Le chitarre saranno collegate a due rig separati: uno analogico (con due amplificatori) ed uno digitale (con Line 6 Helix). In questo modo sarà possibile ascoltare il comportamento dello strumento nelle diverse configurazioni per farsi un’idea precisa della resa sonora e di tutte le sfumature in grado di offrire.
STAFF CAVALLI MUSICA
Provare una chitarra in un negozio è un momento speciale: è vero la suoni lontano dalla tua comfort zone (la tua strumentazione, la tua sala prove) ma puoi sentirla su ampli differenti, pedaliere diverse. E puoi beneficiare di un confronto immediato e diretto con un tecnico specializzato che ti guida e consiglia. Se non addirittura raccogliere le impressioni di altri musicisti presenti. Voi di Cavalli Musica che valore date a questa "ritualità"?
Per noi è l’esperienza che distingue l’acquisto in negozio da altri tipi di acquisto. Questa differenza è il nostro valore.
Come cercate di valorizze la prova di una chitarra da parte di un cliente? Perchè quel momento che possa arricchirlo nella conoscenza dello strumento e aiutarlo nella scelta?
Per noi l’esperienza dell’utente finale è l’elemento fondamentale. Ci adoperiamo per capirne le esigenze cercando di soddisfare le sue richieste. Mettiamo a disposizione per la prova e il confronto tutto ciò che è disponibile. Talvolta anche noi suggeriamo quello che potrebbe essere interessante per lui. Il nostro staff è costantemente formato e aggiornato dalle aziende produttrici in modo da offrire un servizio di qualità. Inoltre, abbiamo allestito una cabina insonorizzata dove è possibile isolarsi anche acusticamente e provare lo strumento per apprezzarne appieno i suoni. In questo modo cerchiamo di arricchire l’esperienza in negozio così che l’acquisto sia pienamente consapevole e soddisfacente.