KX508 Multi Scale II: ascolta la rinnovata Cort a otto corde
di redazione [user #116] - pubblicato il 13 luglio 2022 ore 14:50
Fanned fret e pickup Fishman Fluence proiettano Cort nel djent più moderno a base di otto corde, ora con body on okoume dietro il top in pioppo figurato.
Cort tiene a battesimo la serie 500 con la prima multiscala a sette corde all’alba del 2018. Il modello era la KX500FF. La controparte a otto corde arriva giusto un anno più tardi, con la KX508MS, modello che ora si aggiorna nella KX508 Multi Scale II.
Violenta, estrosa nel look e aggressiva nei toni, la KX rivisitata nella versione II punta sulla potenza dei pickup Fishman Fluence Modern per affrontare distorsioni estreme con definizione, intelligibilità e pulizia. Al contempo, grazie ai voicing selezionabili mediante push-pull permette di spaziare fino alle timbriche calde e improntate sui medi di un pickup in stile vintage con cui trarre il meglio dai suoni puliti e crunch.
Contro il body in frassino impiegato sul modello precedente, il corpo in okoume della versione II impronta maggiormente il timbro sulla gamma media, con medio-alti presenti e incisivi, dall’attacco evidente.
Viene riproposto invariato il top in pioppo figurato immerso nella sfarzosa finitura Mariana Blue Burst.
Il manico avvitato è realizzato in cinque parti alternate di acero e purpleheart ed è abbinato a una tastiera in ebano per 24 fret con disposizione fanned su una scala da 26,5 pollici sul lato dei cantini e 28 pollici sui bassi, per un timbro asciutto e poderoso sui registri più gravi senza compromettere il corpo e l’action morbida nei registri più acuti durante le escursioni soliste.
Chitarra rivolta ai fanatici del genere quanto agli studenti incuriositi dalle possibilità di una multi-scala a otto corde, grazie al suo prezzo accessibile, strizza l’occhio anche ai più giovani e ai musicisti con le mani non particolarmente grandi sfoggiando un manico non troppo grosso, con uno spessore al capotasto di 56,5mm.
Improntata sul riffing, pensata per garantire stabilità e consistenza, la KX508 II sceglie un ponte hardtail con corde passanti attraverso il corpo e sellette singole, sia per assecondare la necessità di un’inclinazione estrema a seguire la natura multi-scala dello strumento, sia per minimizzare le interferenze tra le corde e fornire così sustain, tono e definizione.
La stabilità d’accordatura è inoltre assicurata da un set di meccaniche Cort bloccanti con alberelli staggered, la cui altezza compensata dosa la giusta pressione contro il capotasto senza richiedere uno string tree.