VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
KX508 Multi Scale II: ascolta la rinnovata Cort a otto corde
KX508 Multi Scale II: ascolta la rinnovata Cort a otto corde
di [user #116] - pubblicato il

Fanned fret e pickup Fishman Fluence proiettano Cort nel djent più moderno a base di otto corde, ora con body on okoume dietro il top in pioppo figurato.
Cort tiene a battesimo la serie 500 con la prima multiscala a sette corde all’alba del 2018. Il modello era la KX500FF. La controparte a otto corde arriva giusto un anno più tardi, con la KX508MS, modello che ora si aggiorna nella KX508 Multi Scale II.



Violenta, estrosa nel look e aggressiva nei toni, la KX rivisitata nella versione II punta sulla potenza dei pickup Fishman Fluence Modern per affrontare distorsioni estreme con definizione, intelligibilità e pulizia. Al contempo, grazie ai voicing selezionabili mediante push-pull permette di spaziare fino alle timbriche calde e improntate sui medi di un pickup in stile vintage con cui trarre il meglio dai suoni puliti e crunch.

Contro il body in frassino impiegato sul modello precedente, il corpo in okoume della versione II impronta maggiormente il timbro sulla gamma media, con medio-alti presenti e incisivi, dall’attacco evidente.
Viene riproposto invariato il top in pioppo figurato immerso nella sfarzosa finitura Mariana Blue Burst.

Il manico avvitato è realizzato in cinque parti alternate di acero e purpleheart ed è abbinato a una tastiera in ebano per 24 fret con disposizione fanned su una scala da 26,5 pollici sul lato dei cantini e 28 pollici sui bassi, per un timbro asciutto e poderoso sui registri più gravi senza compromettere il corpo e l’action morbida nei registri più acuti durante le escursioni soliste.

Chitarra rivolta ai fanatici del genere quanto agli studenti incuriositi dalle possibilità di una multi-scala a otto corde, grazie al suo prezzo accessibile, strizza l’occhio anche ai più giovani e ai musicisti con le mani non particolarmente grandi sfoggiando un manico non troppo grosso, con uno spessore al capotasto di 56,5mm.

KX508 Multi Scale II: ascolta la rinnovata Cort a otto corde

Improntata sul riffing, pensata per garantire stabilità e consistenza, la KX508 II sceglie un ponte hardtail con corde passanti attraverso il corpo e sellette singole, sia per assecondare la necessità di un’inclinazione estrema a seguire la natura multi-scala dello strumento, sia per minimizzare le interferenze tra le corde e fornire così sustain, tono e definizione.
La stabilità d’accordatura è inoltre assicurata da un set di meccaniche Cort bloccanti con alberelli staggered, la cui altezza compensata dosa la giusta pressione contro il capotasto senza richiedere uno string tree.



Sul sito Cort, la KX508 Multi Scale II può essere vista a questo link con scheda tecnica completa e altre foto, mentre in Italia è disponibile con la distribuzione di Backline.
chitarre elettriche cort kx508 multi scale ii
Link utili
La Cort KX500FF su Accordo
La Cort KX508MS su Accordo
La KX508 II sul sito Cort
Sito del distributore Backline
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Finiture nitro, anni ’80 e modernità accessibile: scopriamo le Harley Benton del 2025
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
ST-Modern Plus HSS: la Strat moderna di Harley Benton all’opera
Chapman suona Chapman: Guardian e Law Maker in prova
Tecnologia e sound da pro: in prova la Yamaha Pacifica Professional
Hello Kitty compie 50 anni e suona la Strat col fuzz
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964