di redazione [user #116] - pubblicato il 19 luglio 2022 ore 11:00
Il titolo di questo metodo “Teoria Musicale Inclusiva: mappe e schede ideate per i dislessici, ideali per tutti” basta a descrivere la natura dell’opera: un libro che si rivolge a studenti affetti da dislessia, quindi penalizzati da un disturbo specifico dell'apprendimento che incide sulla capacità di leggere, e talvolta pure di scrivere, in modo corretto e fluente.
Scritto da Matilde Bufano, il manuale si basa sulle Misure Compensative e Dispensative previste per gli allievi DSA dai Conservatori di Musica.
Sforzo maggiore dell’autore è stato preservare - oltre alla chiarezza espositiva che è esemplare – la sintesi narrativa; ogni argomento, infatti, è rappresentato in una scheda della lunghezza di una pagina, una pagina e mezza. Uniche eccezioni, temi come Suono, Scale, Cadenze, Abbellimenti e Trasporto che hanno richiesto spiegazioni più estese.
Tutto il materiale trattato, in grado di fornire una guida esaustiva agli elementi fondamentali della Teoria Musicale, si articola in esempi musicali di facile lettura, estrapolati dal repertorio pianistico più semplice ed immediato
Spiega l’autrice: “Questo libro si è sviluppato sul leggio di un pianoforte con il supporto di allievi dislessici e non, che hanno letto e riletto, suonato e cantato, spiegazioni ed esempi musicali. Solo così la Teoria, codificata sulla carta, diventa suono e ritmo. Cioè diventa Musica.”