Buongiorno a tutti,
sono possessore di una Fender Stratocaster American Standard del 2012, acquistata nuova nel 2012, da poco sfornata. E' quindi 10 anni che la suono e, migliorando tecnicamente col tempo, mi sono reso conto che è una chitarra davvero molto scomoda. Accordata in standard tuning i bending sono durissimi, nonostante la mia tenacia a farmi venire calli di marmo sulle dita e i numerosissimi set up per ammorbidirla. Ho provato qualsiasi cosa credetemi, e la conclusione, secondo anche il liutaio, è che tale scomodità è data dal manico che è irrimediabilmente torto e crea una tensione eccessiva sulle prime tre corde (Mi, Si, Sol).
Ora la suono accordata mezzo-tono sotto, perché non amo una scalatura di corde inferiore alle 0.10 (in questi giorni tento comunque con una scalatura ibrida 0.9-0.46) e quindi l'unica è avere una minore tensione. Sto ad ogni modo pensando di sostituire il manico.
Non vorrei spender una fortuna e vi chiedo: vi siete mai trovati in una situazione del genere? I nuovi manici delle Player e delle Performer sono compatibili con l'American Standard? Qual è la strada migliore da percorrere?
So bene che perderebbe il suo valore originale, ma vorrei non separarmi da questa chitarra.
Vi ringrazio per il vostro tempo.
|