VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Daniele Gottardo e Laney LA Studio
Daniele Gottardo e Laney LA Studio
di [user #116] - pubblicato il

Ci ha incuriosito vedere Daniele Gottardo, in un recente video pubblicato, alle prese con il nuovo Laney LA Studio di cui abbiamo parlato qualche giorno fa. Daniele - da anni un riferimento internazionale per la chitarra elettrica moderna - è un cultore ed esteta del suono, aspetto per il quale, nel corso della sua carriera, ha sperimentato diversi brand e modelli, privilegiando sempre il mondo delle valvole.

Nel nostro recente approfondimento abbiamo scoperto che il Laney LA Studio è una testata valvolare da 3 watt la cui peculiarità è però quella di essere anche un modernissimo preampplificatore per chitarra, spendibile tanto live che in studio di registrazione.
Abbiamo chiesto a Daniele Gottardo, recente utilizzatore di questo amplificatore, le sue impressioni a caldo.


Daniele Gottardo e Laney LA Studio

Qual è la prima cosa che ti ha colpito del Laney LA Studio?
Il fatto che il set up per rendere l’amplificatore pronto alla registrazione sia veramente velocissimo!
Inoltre, da subito, mi è sembrato una via di mezzo perfetta tra il suono di un amplificatore valvolare e quello di un plug in moderno. Di quest’ultimo ho notato che ha la stessa definizione e pulizia. Però, soprattutto se ci metti dei pedali davanti, restituisce vivacità, calore e dinamica di un vero valvolare.

Daniele Gottardo e Laney LA Studio
 
Lo stai utilizzando assieme a dei pedali?
Il suono è molto classico. Offre un overdrive eccellente per sonorità da Classic Rock, anni ’70.
Per questo, a me che servono distorsioni anche più spinte, serve un'aggiunta esterna di gain. E mi è piaciuto moltissimo come ha reagito con dei pedali in fronte; soprattutto in ambito lead, sono riuscito a ottenere ottimi suoni da chitarra solista.

A livello timbrico, qual'è un dettaglio che ti ha colpito particolarmente? 
Ho apprezzato il controllo di Presence che funziona davvero bene: ti permette di cesellare ii suono, metterlo davvero a fuoco senza che si assottigli eccessivamente, senza che si perda.

Daniele Gottardo e Laney LA Studio

Lo hai già testato in un contesto reale, lavorativo? 
Inizierò ad utilizzarlo da subito, perché ho molti video in cantiere da preparare. È la soluzione che cercavo e che mi permetterà finalmente di non dover ricorrere alla microfonazione di un amplificatore in casa. Registrare in maniera tradizionale, con microfoni e amplificatore non è facile in ambiente domestico e questo del Laney è un ottimo compromesso perché preserva tutta la dinamica di un vero amplificatore. Inoltre, ti offre svariate simulazioni di casse, quattro entrate diverse, fattori che ti offrono un grandissimo spettro sonoro a portata di mano, senza diventare matto.


 
daniele gottardo intervista laney
Link utili
LA Studio Supergroup sul sito Laney
Sito del distributore Mogar Music
Il sito di Daniele Gottardo
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Daniele Gottardo: il punto è avere un messaggio
Michael Lee Firkins: suono, tecnica e talento.
Paul Gilbert: suono un pezzo dei Beatles al giorno
Il suono di chitarra dei miei sogni. Parola di Johnston
Doug Aldrich: come ottenere un gran suono di chitarra
Daniele Gottardo suona le chitarre nel prossimo disco di Jason Becker
Daniele Gottardo: è il suono che comanda
Cesareo: quell'assolo con il suono fatto a vista
Jason Becker: nuovo video con Daniele Gottardo
Nili Brosh: apriamo il suono della Pentatonica
Daniele Gottardo: il controfagotto è la mia otto corde
Lee Wrathe: tecnica, suono e melodia
Daniele Gottardo: Articolazione & "Position Shifting"
Daniele Gottardo: "Tecniche miste & fraseggio jazz"
Daniele Gottardo: Misolidio & Cromatismi.
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964