di redazione [user #116] - pubblicato il 03 ottobre 2022 ore 14:00
Ci ha incuriosito vedere Daniele Gottardo, in un recente video pubblicato, alle prese con il nuovo Laney LA Studio di cui abbiamo parlato qualche giorno fa. Daniele - da anni un riferimento internazionale per la chitarra elettrica moderna - è un cultore ed esteta del suono, aspetto per il quale, nel corso della sua carriera, ha sperimentato diversi brand e modelli, privilegiando sempre il mondo delle valvole.
Nel nostro recente approfondimento abbiamo scoperto che il Laney LA Studio è una testata valvolare da 3 watt la cui peculiarità è però quella di essere anche un modernissimo preampplificatore per chitarra, spendibile tanto live che in studio di registrazione.
Abbiamo chiesto a Daniele Gottardo, recente utilizzatore di questo amplificatore, le sue impressioni a caldo.
Qual è la prima cosa che ti ha colpito del Laney LA Studio?
Il fatto che il set up per rendere l’amplificatore pronto alla registrazione sia veramente velocissimo!
Inoltre, da subito, mi è sembrato una via di mezzo perfetta tra il suono di un amplificatore valvolare e quello di un plug in moderno. Di quest’ultimo ho notato che ha la stessa definizione e pulizia. Però, soprattutto se ci metti dei pedali davanti, restituisce vivacità, calore e dinamica di un vero valvolare.
Lo stai utilizzando assieme a dei pedali?
Il suono è molto classico. Offre un overdrive eccellente per sonorità da Classic Rock, anni ’70.
Per questo, a me che servono distorsioni anche più spinte, serve un'aggiunta esterna di gain. E mi è piaciuto moltissimo come ha reagito con dei pedali in fronte; soprattutto in ambito lead, sono riuscito a ottenere ottimi suoni da chitarra solista.
A livello timbrico, qual'è un dettaglio che ti ha colpito particolarmente?
Ho apprezzato il controllo di Presence che funziona davvero bene: ti permette di cesellare ii suono, metterlo davvero a fuoco senza che si assottigli eccessivamente, senza che si perda.
Lo hai già testato in un contesto reale, lavorativo?
Inizierò ad utilizzarlo da subito, perché ho molti video in cantiere da preparare. È la soluzione che cercavo e che mi permetterà finalmente di non dover ricorrere alla microfonazione di un amplificatore in casa. Registrare in maniera tradizionale, con microfoni e amplificatore non è facile in ambiente domestico e questo del Laney è un ottimo compromesso perché preserva tutta la dinamica di un vero amplificatore. Inoltre, ti offre svariate simulazioni di casse, quattro entrate diverse, fattori che ti offrono un grandissimo spettro sonoro a portata di mano, senza diventare matto.