SHG 2022 Vintage Vault: la National del 1937 "Brothers in Arms"
di CescosCorner [user #36147] - pubblicato il 26 ottobre 2022 ore 13:00
La resofonica comparsa sulla copertina di BROTHERS IN ARMS dei Dire Straits è un pezzo di storia dal fascino unico: a SHG Music Show 2022 ce ne sarà una, tutta originale del 1937, dritta da una collezione del Sudafrica.
“Second Hand Guitars” - le “chitarre di seconda mano” - sono state il motore trainante, la scintilla che ha dato origine alla manifestazione dedicata agli strumenti musicali più importante d’Italia.
La fiera negli anni è cresciuta, aprendosi ad ampio spettro a tutto il mondo della musica e a tutti gli strumenti musicali, sia nuovi sia usati, divenendo oggi SHG Music Show.
Ma quest’anno che segna un traguardo importante, il trentennale della manifestazione, si tornerà alle origini con una sala speciale all’interno della cornice unica del Palazzo delle Stelline, nella quale si potrà vivere e gustare quel “sapore di antico” che il “Second Hand Guitars” ci regalava nelle sue prime edizioni.
La nostra “Vintage Vault” quest’anno vedrà riunirsi alcune delle collezioni più importanti d’Italia, e ringraziamo fin d’ora gli amici che hanno aderito a questa iniziativa, che ci permetterà di raccontare, attraverso strumenti assolutamente incredibili, la storia della chitarra moderna.
Oggi presentiamo una delle chitarre che saranno presenti nell'incredibile Vintage Vault: una National Style-O del 1937, identica in tutto e per tutto a quella del mitico Mark Knopfler, che è divenuta famosa in tutto il mondo grazie alla copertina del disco BROTHERS IN ARMS dei Dire Straits, e da allora è divenuta vera e propria icona.
Il modello che sarà esposto arriva dal Sudafrica, da Johannesburg, dal primo proprietario ed è in condizioni di totale originalità.