SHG 2022 Vintage Vault: Tony Imperato & Roberto Cola
di CescosCorner [user #36147] - pubblicato il 01 novembre 2022 ore 11:10
Una passione smodata per i pezzi d'epoca, una sensibilità speciale per il suono e il desiderio di divulgare storia ed evoluzione della chitarra elettrica: questo alimenta la Vintage Vault di SHG Music Show 2022.
“Second Hand Guitars” - le “chitarre di seconda mano” - sono state il motore trainante, la scintilla che ha dato origine alla manifestazione dedicata agli strumenti musicali più importante d’Italia.
La fiera negli anni è cresciuta, aprendosi ad ampio spettro a tutto il mondo della musica e a tutti gli strumenti musicali, sia nuovi sia usati, divenendo oggi SHG Music Show.
Ma quest’anno che segna un traguardo importante, il trentennale della manifestazione, si tornerà alle origini con una sala speciale all’interno della cornice unica del Palazzo delle Stelline, nella quale si potrà vivere e gustare quel “sapore di antico” che il “Second Hand Guitars” ci regalava nelle sue prime edizioni.
La nostra “Vintage Vault” quest’anno vedrà riunirsi alcune delle collezioni più importanti d’Italia, e ringraziamo fin d’ora gli amici che hanno aderito a questa iniziativa, che ci permetterà di raccontare, attraverso strumenti assolutamente incredibili, la storia della chitarra moderna.
Il fermento musicale e culturale della Romagna è probabilmente senza rivali, e l’entusiasmo, la passione e la gioia di creare un allestimento sempre unico, ricco e trasversale (spaziando tra memorabilia e strumenti speciali) è la peculiarità di Tony Imperato e Roberto Cola, senza i quali SHG non sarebbe la stessa fiera.
Tony fu tra i primi in Italia ad appassionarsi alle “chitarre vintage”, in particolare alla Fender Stratocaster, e il suo amore per lo strumento non è mai venuto meno. Roberto, che ha una cultura musicale come pochi, è uno dei più esperti conoscitori del “suono” e sa riconoscere una chitarra eccezionale dal primo ascolto. Quando ti dice che un ampli, un pedale o uno strumento è “killer”, ti sta dicendo il vero!
Quest’anno porteranno un meraviglioso display ricco di dischi in vinile d’epoca, Stratocaster e Fender Offset della Golden Era, e la loro incredibile energia e allegria. Da non perdere!