Ottimizzare le registrazioni nel proprio home studio
di redazione [user #116] - pubblicato il 07 novembre 2022 ore 17:00
Mike Senior è un tecnico professionista, un fonico le cui ottime capacità si desumono dalla lista di artisti con cui ha lavorato: Wet, Wet, Wet, The Charlatans, Therapy...Senior - che è una firma autorevole della rivista Sound On Sound, bibbia degli addetti ai lavori - ha una missione: prendere tecniche e segreti dei produttori musicali più popolari e accreditati al mondo e rielaborarle, adattandole alla capacità e possibilità di home studio e piccoli studi di registrazioni.
In poche parole, adattare il modus operandi di produzioni musicali faraoniche, rendendolo accessibile e funzionale alle esigenze - ma anche facoltà e risorse - di chi possiede un budget limitato. Ecco l'idea che c'è alla base di "Mixing Secrets For The Small Studio", best seller di Mike Senior pubblicato nel 2015 e che oggi arriva nell'edizione italiana con il titolo di "Recording Secrets" grazie a Volonté & Co.
Si tratta di un libro importante, oltre 500 pagine; quindi se qualcuno fosse alla ricerca di un Bignami per la registrazione - tutto trucchetti e scorciatoie - farà meglio a rivolgersi altrove. Questo è un manuale tosto che offre un vero e proprio corso di formazione intensivo. Un percorso che si prefigge di portare chi lo seguirà con costanza, attenzione e dedizione a risultati professionali...Mike Senior coinvolge oltre duecento nomi di spicco tra fonici, tecnici e produttori e costruisce un programma di lavoro che, oltre alle spiegazioni, si avvale di esercitazioni pratiche strutturate in maniera progressiva. Il tono delle spiegazioni si sforza di essere semplice e costantemente accessibile, così da garantire un'acquisizione chiara dei concetti tecnici necessari. Ampio spazio è riservato ai principi fondamentali delle tecniche di microfonazione. Rudimenti che è bene conoscere tanto per essere preparati nei più diversi contesti di registrazione, tanto per evitare i classici errori di principiante. Una microfonazione fatta male è la garanzia di una sessione di lavoro compromessa!
Prezioso il fatto che il testo aiuti lo studente ad imparare a ottimizzare budget, tempo e risorse di una registrazione: capacità imprescindibili quando si deve ricoprire tanto il ruolo di tecnico che quello di produttore. Per chi ha voglia di leggere, studiare e darsi da fare