La classica incontra il pop con 50 studi di Maurizio Colonna
di redazione [user #116] - pubblicato il 16 gennaio 2023 ore 12:30
Pop Studies for Guitar giunge alla terza serie: 50 brani di Maurizio Colonna da ascoltare e imparare per proiettare la chitarra classica negli stili moderni della musica leggera.
Più che studi, vere e proprie canzoni da ascoltare, esplorare, capire e sviscerare per espandere gli orizzonti timbrici e stilistici della chitarra classica. Sono cinquanta i brani composti da Maurizio Colonna per Pop Studies for Guitar, collezione giunta al terzo volume con cui l’autore erige un ponte tra il mondo classico e quello della musica pop.
Non è la prima volta che Colonna dimostra sensibilità al tema, mettendo la sua chitarra classica al servizio della musica leggera e fondendo tradizione e modernità.
Pop vuol dire anche sperimentazione e fusione tra generi diversi, come ancora una volta Maurizio ha dimostrato in occasione della sua partecipazione alla Notte della Taranta, con un omaggio alla taranta pugliese condito di batterie, percussioni e corde in nylon.
Nel libro Pop Studies for Guitar Third Series 51-100, lo strumento classico incontra gli stili moderni del pop, fino alle contaminazioni elettriche ed elettroniche.
Il lavoro contiene cinquanta brani prodotti negli ultimi tre anni e registrati al Music Hall Studio, due ore di musica da ascoltare e padroneggiare in ordine non progressivo di difficoltà, per mettere alla prova se stessi e la propria sensibilità artistica fino all’ultima pagina.
Maggiori informazioni su Pop Studies for Guitar sono sul sito di Curci, editore del volume, dove è anche possibile anche ascoltare alcuni estratti suonati.