di redazione [user #116] - pubblicato il 24 febbraio 2023 ore 12:00
Chitarre appartenute ai grandi vanno all’asta su Catawiki. Sono pezzi con una storia, tanto fascino e, non c’è bisogno di dirlo, la promessa di un grande sound.
Non è l’inarrivabile Greeny, ma una Les Paul entrata a far parte della collezione privata del fondatore dei Fleetwood Mac deve avere una marcia in più.
Quella che va ora all’asta è una bellissima Gibson Les Paul Standard del 2003 in finitura Ebony, appartenuta a Peter Green e da lui autografata. La chitarra, suonata in maniera intensiva nei primi anni di vita, è passata al nipote di Peter, che in quel periodo aveva suonato gli ottoni in diversi lavori musicali di Green.
Ben tre sono le chitarre da cui Richie Sambora, chitarrista dei Bon Jovi e idolo del rock, decide di separarsi.
I fan riconosceranno le curve esotiche della signature portata sul palco più e più volte da Richie. Sarà invece meno familiare l’appariscente battipenna a specchio con placca abbinata sul battipenna. È perché quella in vendita è un prototipo costruito da Chris “Lumpy” Hofschneider e usato come modello per la creazione della celebre ESP SA-2. Un pezzo di storia che - gli esperti prevedono - rischia di andar via a un prezzo importante ma per nulla esorbitante.
La SA-2 è in buona compagnia, perché poco più in alto in quotazione compare anche la chitarra Floyd Rose Lumpy, prototipo anch’essa e suonata in molteplici occasioni insieme ai Bon Jovi.
Ce n’è per tutti, perché va all’asta anche una Paoletti appartenuta a Sambora. La chitarra, costruita su stile Les Paul, sfoggia a nudo i legni con l’estetica tipica del liutaio italiano e riporta la firma dell’artista sul retro della paletta.
Chiude il cerchio Nile Rodgers che, direttamente dal proprio arsenale, mette in vendita su Catawiki un’affascinante Gretsch G6120 del 1960.
Il chitarrista, produttore, maestro di riff indimenticabili che hanno segnato le produzioni disco e funk di innumerevoli star, ha tenuto lo strumento per decenni e lo ha suonato regolarmente. D’altra parte, se la Strat Hitmaker è la sua compagna più celebre, la passione di Nile per le belle chitarre e i grandi suoni non è mai stato un segreto.
Protagoniste delle aste sono tutte chitarre di alto livello appartenute a veri miti dello strumento, e le stime degli specialisti pubblicate sulle rispettive pagine prospettano cifre degne di nota. Tuttavia, provare a portarsi a casa il prototipo che ha poi dato vita alla ESP di Sambora, o una splendida G6120 originale degli anni ’60 intrisa di mojo funk è un’esperienza che vale la pena approfondire.