ha preoccupato i fan circa i futuri piani dell’azienda. La transizione però si prospetta morbida e la tradizione del marchio pare coprire un ruolo centrale nei prossimi passi. A dimostrarlo è la serie di video che, di recente, ha visto protagonisti alcuni dei prodotti più significativi della storia Marshall. Stavolta sotto i riflettori c’è il prezioso JTM45 in versione combo che ha dato il via all’amplificatore noto come Bluesbreaker.
Non si sa ancora che direzione prenderà Marshall nel lungo periodo, sotto la nuova gestione Zound. I primi passi però lasciano ben sperare perché, per prima cosa, la direzione decide di puntare i riflettori sul museo che celebra e preserva la storia degli amplificatori britannici più famosi di sempre.
Il museo Marshall si può anche andare a visitare, e da qualche tempo è lo spunto per condividere sul web alcune rare perle in una collezione di video pubblicati sul canale YouTube dell’azienda.
L’ultima puntata vede protagonista - suonato e raccontato dal product specialist Steve Smith insieme a Steve Dawson, progettista Marshall fino al 2014 - il primo JTM45 mai prodotto in una versione combo.
L’amplificatore del video è il Marshall JTM45 aggiornato alla quarta edizione, anello di congiunzione con l’amplificatore 1962, che verrà ribattezzato Bluesbreaker dai fan per l’uso intensivo che ne fece Eric Clapton nel suo periodo accanto a John Mayall e, per l’appunto, i suoi Bluesbreakers.
Si tratta, di fatto, del capostipite della tradizione dei Bluesbreaker, il combo da 30 watt con due altoparlanti da 12 pollici portato al successo da Clapton e, da allora, simbolo incontrastato per tutto un filone di blues rock. In un articolo dedicato, Marshall . |