SOVTraining: visione tecnica e medica di canto ed esercizi per la voce
di redazione [user #116] - pubblicato il 25 luglio 2023 ore 10:30
Un approccio estremamente tecnico con cui sviscerare la pratica canora e gli esercizi a vocal tract semi-occluso. Questo metodo è frutto della collaborazione tra un medico, un logopedista e un insegnante di canto, unitisi allo scopo di offrire una visione nuova e dettagliata di queste tecniche.
SOVTraining: LA VOCE E I SOVTE – FISIOLOGIA, CANTO E LOGOPEDIA: attraverso questo lavoro, edito da Volonté&Co e a cura di Marco Fantini, Vittoria Carlino e Claudio Fabro, si è voluto fare luce su uno degli argomenti più discussi e divisivi all’interno non soltanto del mondo del canto, ma anche della comunità scientifica: i Semi-occluded Vocal Tract Exercises, ossia tecniche utili a raggiungere l’equilibrio delle forze in gioco nella fonazione. I SOVTE vengono utilizzati dai medici e dai logopedisti per curare i disturbidel tratto fonetico. Lo sforzo comune degli autori punta su una visione alternativa dei SOVTE, concepiti in questo caso come strumenti utili per lo studio del canto.
All’interno del volume si trovano interessanti nozioni sugli esercizi del tratto vocale semi-occluso, oltre alle delucidazioni necessarie per comprendere i metodi di applicazione in ambito canoro. SOVTraining offre preziosi spunti sulla materia, tentando anche di vincere gli scetticismi grazie alle opinioni di medici ed esperti.
Nei suoi 11 capitoli, SOVTraining accompagna il lettore nella comprensione da zero dell’argomento e nell’applicazione dei SOVTE nel settore didattico logopedistico e canoro, fornendo gli strumenti teorici e pratici necessari all’applicazione degli esercizi a vocal tract semi-occluso nei vari panorami di riferimento.