SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
TextToSample: le AI compongono sample audio in un lampo
TextToSample: le AI compongono sample audio in un lampo
di [user #116] - pubblicato il

Un’intelligenza artificiale con input testuale permette di generare sample sonori originali e illimitati, senza problemi di copyright per le proprie composizioni più sperimentali.
L’arrivo dell’Intelligenza Artificiale ha posto sulle difensive molti artisti, dagli scrittori che si sono visti affiancare da autori virtuali capaci di stendere interi copioni in un lampo, fino agli illustratori le cui faticate opere vengono ora scambiate con disegni dotati di un dettaglio impressionante ottenibili in pochi click. 
L’ipotesi che un software possa scrivere musica al posto di un compositore come in Flow Machine o che possa portare avanti il lavoro di artisti scomparsi con tutte le implicazioni morali del caso sono ipotesi che agitano i più. Ma le AI sono soprattutto degli strumenti potenzialmente rivoluzionari nelle giuste mani.

È il caso di esperimenti stimolanti come quello di TextToSample, un’Intelligenza Artificiale capace di trasformare una semplice frase scritta in uno stralcio di musica.



Come nei più classici meccanismi di AI basati sugli input testuali, TextToSample è facilissimo da usare: una volta scaricato il software gratuito, basta descrivere ciò che si desidera nel campo apposito e il software fa il resto. Dopodiché è possibile esportare i sample appena creati da usare nei propri progetti oppure scegliere di affinare ulteriormente il risultato dando in pasto all’AI anche un file audio di riferimento.

TextToSample lavora localmente, cioè sfrutta la macchina su cui è installato e non richiede connessione a internet per proporre risultati, come accade invece con molti software che sfruttano potenti calcolatori in remoto.
Immediata, stimolante e divertente, l’applicazione sfrutta il motore di MusicGen, il software open source sviluppato da Meta in grado di generare brani musicali con un semplice input testuale.

TextToSample: le AI compongono sample audio in un lampo

A crearlo è stato Samplab, sviluppatore già affacciatosi alle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale applicata in musica con una serie di tool improntati a modificare tracce audio, creare effetti ed estrarre note e parti MIDI da file sonori tradizionali.

Per il momento lo strumento offre funzioni piuttosto basiche e permette la personalizzazione dei sample con alcuni limiti, ma è fuori ogni dubbio che un producer di musica elettronica troverà in soluzioni come TextToSample delle vere miniere d’oro.
curiosità musica e lavoro
Link utili
L’Intelligenza Artificiale resuscita gli artisti scomparsi
Flow Machine su Accordo
Il sito TextToSample
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Come Gibson antichizza un’acustica
A Sanremo il rock ha già stancato
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
La Martin dell’800 distrutta da Kurt Russell diventa un monito
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"
Marshall VS-100: una (retro) recensione
L'Imperfetta: storia di una thinline diversa da tutte




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964