VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Le preziose Fender Custom Shop con legni di recupero
Le preziose Fender Custom Shop con legni di recupero
di [user #116] - pubblicato il

I Master Builder del Fender Custom Shop dedicano la prossima collezione di strumenti esclusivi in tiratura limitata alla sostenibilità, con le chitarre e i bassi California Streetwood.
Ogni anno, i liutai del Custom Shop si riuniscono per progettare una serie di strumenti accomunati da un filo conduttore unico. Possono essere finiture esclusive, concetti sonori o richiami a elementi precisi della cultura pop. Per il 2024, la collezione California Streetwood punta sull’impatto zero dei legni provenienti da alberi giunti naturalmente a fine vita.



La chiave per le chitarre e i bassi California Streetwood è la collaborazione con Street Tree Revival, progetto mirato a dare nuova vita a legni destinati al macero che già in passato si è affacciato sul mondo musicale per l’Urban Ash di Taylor.
Si tratta di alberi recuperati dalle foreste californiane e dalle aree urbane, caduti durante tempeste o abbattuti per questioni di sicurezza, perché malati o malmessi. L’iniziativa intende dimostrare che anche un albero alla fine del suo ciclo vitale può dare molto, creare bellezza e valore. Accade con elementi d’arredo originali, pezzi d’arte e ora anche con strumenti musicali virtualmente con un impatto ambientale pari a zero.

Le preziose Fender Custom Shop con legni di recupero

La collezione del Custom Shop è particolarmente ricca e variegata. Le solid body sfruttano legni provenienti da alberi più e meno convenzionali per la liuteria, regalando estetiche e sonorità inedite.
Rispondono all’appello una Cabronita in olmo, Telecaster in cedro, Stratocaster in fico, Esquire in sequoia carbonizzata con la tecnica giapponese del Shou Sugi Ban, Telecaster e Stratocaster in frassino tropicale sempreverde di specie Shamel, Telecaster in olmo con top bookmatched, Telecaster in palissandro biondo, Telecaster in acero quilted, Precision Bass in frassino e olmo roasted, Precision Bass in cedro dell’Himalaya, Telecaster in sequoia e Telecaster in acero argenteo.
Tutte rigorosamente con legni a vista per valorizzare tinte e venature, le California Streetwood compariranno prossimamente sul sito del Fender Custom Shop a questo link.
bassi elettrici chitarre elettriche custom shop fender ultime dal mercato
Link utili
Sito Fender Custom Shop
Sito Street Tree Revival
Taylor Urban Ash su Accordo
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Harley Benton DC Custom II: Il sogno rock a sei e dodici corde diventa accessibile
Chitarre da sogno, chitarre da record
Finiture vintage, pickup inediti e il ritorno del palissandro con le Fender Player II
DigiTech JamMan diventa HD e multitraccia per ore di loop stereo
QX52: headless ibanez con tasti “storti” in video
SC-Custom III è la single-cut versatile di Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
Perché ti serve un pedale preamp e come puoi utilizzarlo
Vedere la chitarra oggi: io la penso così
La mia LadyBird
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964