VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Volontè a Cremona Mondomusica tra chitarra moderna e pianoforte
Volontè a Cremona Mondomusica tra chitarra moderna e pianoforte
di [user #116] - pubblicato il

Due raffinati performer e didatti guideranno i visitatori della fiera di Cremona attraverso il mondo musicale di Volontè: sul palco si avvicenderanno gli autori Riccardo Galardini e Francesco Massagli.
L’autunno 2023 si prospetta ricco di musica ed eventi. Cremona torna al centro della scena con Mondomusica, da venerdì 22 a domenica 24 settembre. Volontè & Co. sarà presente in fiera con tutto il suo vasto catalogo di manuali, metodi didattici e pubblicazioni per strumentisti di ogni genere ed estrazione stilistica.
L’esposizione si trasforma in un’esibizione da non perdere non solo per i chitarristi, ma anche per i pianisti e per tutti gli appassionati di musica, stile, teoria e composizione.

Volontè a Cremona Mondomusica tra chitarra moderna e pianoforte

Il Salone Internazionale degli Strumenti Musicali d’Alto Artigianato diventa anche un forum di artisti, professionisti e didatti, che si confronteranno in una tre-giorni densa di appuntamenti. Quelli promossi da Volonté vedono al centro due ospiti d’eccezione: Riccardo Galardini, autore di Real Modern Guitar, e Francesco Massagli, autore di Piano Solo - Armonizzare una melodia al pianoforte.

In occasione della fiera Cremona Musica presenterò pubblicamente per la prima volta il libro ‘Piano Solo: armonizzare una melodia al pianoforte’” spiega Massagli. Il suo è un metodo “pensato per tutti i pianisti principianti che vogliono avvicinarsi all’armonizzazione di una melodia attraverso la lettura del formato lead sheet ossia con melodia e accordi. Attraverso una serie di esempi proporrò un percorso di studio accessibile a tutti e adatto anche ai musicisti che vogliono utilizzare il pianoforte come strumento complementare.

Francesco Massagli suonerà e presenterà il libro Piano Solo nella giornata sabato 23 settembre, alle ore 14:30 nella Media Lounge.

Volontè a Cremona Mondomusica tra chitarra moderna e pianoforte

Riccardo Galardini è l’autore di Real Modern Guitar, si esibirà invece alle ore 16:45 di sabato nell’Area Eventi e poi di nuovo domenica 24 alle 12:30 sull’Open Stage.
Il suo è un volume articolato e intelligente, impostato in maniera modulare al fine di creare un percorso di argomenti suddivisi in capitoli, da affrontare in sequenza o in ordine sparso.
Della sua partecipazione alla fiera di Cremona, Galardini spiega: "Sono molto onorato di partecipare alla fiera Mondomusica di Cremona in veste di performer e di autore della prestigiosa casa editrice Volontè & Co. e nello specifico per il mio primo volume del metodo Real Modern Guitar, che intendo promuovere in tale occasione, vista la mia vasta e ancora attuale attività di docenza nei Conservatori Italiani (adesso a Rovigo in Chitarra pop rock) e la mia vastissima esperienza professionale nel pop, nel jazz, nel cinema e a Sanremo.
Essendo stato pubblicato in pieno periodo pandemico, 2020, reputo la bellissima fiera di Cremona un’ottima occasione per illustrare di nuovo le caratteristiche di questo libro come vero e proprio manuale chitarristico per il triennio dei Conservatori, per la corretta formazione del chitarrista elettro/acustico Ben Temperato! Grazie per la bellissima opportunità!
".
cremona mondomusica eventi francesco massagli libri riccardo galardini volontè&co
Link utili
Real Modern Guitar di Riccardo Galardini
Piano Solo di Francesco Massagli
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
La scienza e la tecnica della voce spiegate in Vocologia Artistica
Sei letture per musicisti da regalare a Natale
Espandi il mondo delle pentatoniche con "Pentatomic" di Nicola Di Tommaso
Ivan Graziani: l’uomo, il compositore… il chitarrista
Oltre il Palco: a SHG Music Show il talk per chi racconta e produce la musica
In giro da quando il vintage non era vintage: Lucky Music a SHG Music Show 2024
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964