di redazione [user #116] - pubblicato il 01 ottobre 2023 ore 11:00
Raggio d’azione, frequenza di trasmissione, trasportabilità e powerbank integrati: NUX passa in rassegna i suoi sistemi senza fili per guidare i musicisti a scegliere la versione giusta.
Il wireless accessibile è ormai una realtà, e sono molteplici i costruttori che hanno proposto la propria soluzione all’annoso problema dei grovigli di cavi. Che si tratti di suonare in appartamento senza vincoli o muoversi liberi sul palco anche a distanze importanti dall’amplificatore o dalla pedaliera, le opzioni oggi disponibili sono capaci di adattarsi alle esigenze e ai budget di ognuno, persino con specializzazioni relative al tipo di strumento collegato. NUX nel tempo ha costruito un piccolo catalogo di trasmettitori e ricevitori wireless assai specializzati, e una serie di video ufficiali conduce ora i musicisti verso il modello più adatto a ogni situazione.
I grossi sistemi senza fili che hanno dominato i rack professionali nel corso degli scorsi decenni sembrano destinati a rimanere tali: prodotti professionali dedicati alle fasce più alte. Perché i semplici appassionati e i musicisti in cerca di soluzioni meno impegnative sul piano finanziario quanto per gli ingombri possono ora inserire nei propri rig dei trasmettitori e ricevitori letteralmente tascabili, rapidi nelle regolazioni e cristallini nella trasmissione.
NUX da sola ne ha in catalogo svariati modelli, tre dei quali sono espressamente rivolti alla chitarra e al basso. B-2 Plus B-5RC e C-5RC sono tutti sistemi compatti, grossi poco più di uno spinotto jack, per collegare senza fili la chitarra a una pedalboard o a un amplificatore senza alcun apparecchio esterno e senza ricorrere a scatolette da fissare alla tracolla né da poggiare accanto al proprio rig.
I tre modelli hanno tutti jack orientabili per adattarsi a tutti gli strumenti più diffusi e sono studiati per funzionare senza alcuna competenza in programmazione e gestione delle frequenze. L’abbinamento tra trasmettitori e ricevitori avviene sempre in automatico, quasi all’istante quando si accendono e si avvicinano i due componenti, e le latenze inferiori ai 5ms promettono purezza sonora e naturalezza.
Il B-2 Plus rappresenta il sistema entry level ottimizzato per chitarre e bassi passivi.
La trasmissione viaggia su una banda di 2.4GHz e garantisce un raggio d’azione di circa 18 metri.
Il segnale è trattato a 44.1KHz e 32bit per una fedeltà elevata e le sette ore di autonomia promesse garantiscono di poter affrontare live e sessioni anche intense senza temere di restare a secco. Dopodiché, la ricarica avviene con il cavo USB incluso.
Ideale per un primo approccio ai sistemi wireless con l’intera band, il modello consente di usare fino a quattro sistemi sullo stesso palco senza il rischio che le trasmissioni si accavallino, contando su canali separati.
Il B-5RC è l’edizione “sotto steroidi”, pensata per tutti i tipi di chitarre e bassi e ottimale per strumenti con elettronica attiva. Il segnale qui viene trattato a 24bit e il raggio d’azione si allarga fino a raggiungere 30 metri.
L’autonomia garantisce quattro ore di musica continuativa, che il sistema Auto-Sleep prolunga considerevolmente ponendo il circuito in stand-by durante le pause prolungate in assenza di segnale rilevato. Inoltre lo switch Mute permette di silenziare il meccanismo durante il cambio strumento e la modalità Cable Tone consente di ricreare l’attenuazione naturale in frequenze che avviene quando si suona con un cavo tradizionale, così da ritrovare il proprio suono in qualsiasi condizione.
Il trasmettitore e il ricevitore sono provvisti di custodia per la ricarica con batteria integrata per fare da powerbank e supportare così fino a tre cicli completi prima di richiedere una connessione alla rete elettrica.
Il C-5RC è il modello top di gamma nel catalogo NUX. Anche lui provvisto di custodia per la ricarica e modalità Cable Tone, innalza la frequenza della trasmissione a 5.8GHz. Tale accorgimento permette una trasmissione libera dalle interferenze dei dispositivi senza fili più comuni, tra cui il wifi di un appartamento, per una soluzione dal respiro professionale con ingombri minimi.
In Italia, i prodotti NUX sono tutti disponibili con la distribuzione di Frenexport.
Mi inserisco nella discussione, perché ho avuto l'Xvive U2, che funziona appunto a 2.4, e non ho mai riscontrato interferenze (considera che l'ho usato praticamente solo in casa).
Io ho il Line6 G50 che lavora a 2,4 e problemi di interferenze non ne ho mai avuti.
Ogni tanto qualche perdita di segnale ma nulla di grave.
Non mi dispiacerebbe prendere i c5 rc come backup e per quando vado via solo con la custodia!
credo dipenda molto da dove suoni, inteso come locazione geografica: se se in una zona industriale in mezzo ai campi probabilmente non ne risenti, ma se ti trovi in un localino di quelli carini in
mezzo alle altre case, forse potresti avere qualche fastidio, del resto i trasmettitori wireless delle antenne wifi lavorano proprio in quel range di frequenza li e a volte capita che banalmente perdi
il segnale tra trasmettitore e ricevente.
anche di terze parti, per poterti assicurare tutte le funzionalità che promette. Cliccando sul link Accetta qui sotto o proseguendo la navigazione e la lettura acconsenti all'utilizzo di tali cookie.