Jimmy Page suona Link Wray: il video sul palco dopo 8 anni di silenzio
di redazione [user #116] - pubblicato il 07 novembre 2023 ore 11:30
SG doppio-manico, tremolo a manetta e uno dei più grandi classici del rock: Jimmy Page sale sul palco per la prima volta dopo otto anni per celebrare l’ingresso di Link Wray nella Rock And Roll Hall of Fame.
C’è sempre un’emozione speciale nell’aria quando si ascolta un proprio idolo parlare dei suoi eroi. Quando poi lo si vede suonare quei brani su cui - decenni prima - aveva mosso i primi passi gettando le fondamenta dello stile che verrà, accade qualcosa di magico.
È successo durante la cerimonia della Rock And Roll Hall of Fame 2023, quando Jimmy Page ha guadagnato il palco - per la prima volta dopo otto anni - per un tributo speciale a Link Wray, che proprio quest’anno entra a far parte della Hall più famosa del rock.
Non è un caso che l’onore sia andato al chitarrista dei Led Zeppelin. Grande cultore del rock n roll delle origini, Page è un fan genuino di Wray. Molti ricorderanno la passione con cui Jimmy Page ha condiviso l’ascolto di “Rumble” con le telecamere del celebre documentario “It Might Get Loud”.
L’evento procede in grande stile. Un’introduzione sui maxi schermi alterna spezzoni dei concerti originali agli interventi dei musicisti che in Wray hanno visto un riferimento assoluto. L’ultima battuta è riservata a Jimmy Page, che racconta l’influenza enorme che il rocker ha avuto sulla sua formazione, ancora giovanissimo.
Le luci si alzano e Page è sul palco, al collo una Gibson EDS-1275 rossa, pronto a sgranare una versione di “Rumble” da urlo.
L’esibizione parte al terzo minuto circa, e lo strumentale del 1958 conquista il palazzetto nel 2023 senza essere invecchiato di un giorno.