In Bocca al Loop: guida pratica alla loop station edita da Volonté&Co.
di redazione [user #116] - pubblicato il 01 dicembre 2023 ore 09:00
Il gruppo editoriale Volonté presenta un altro manuale particolarmente innovativo, questa volta, con l’obiettivo di presentare e chiarire tutti i dettagli dietro l’utilizzo del loop per musicisti.
Uno strumento sempre più utilizzato, che accorre in aiuto degli artisti nelle circostanze più disparate, per le loro performance da one man band o per sostituire uno strumento mancante in formazione. Le potenzialità delle loop station, però, non si fermano qui, permettendo di ampliare notevolmente gli orizzonti sonori di gruppi e singoli musicisti.
Non è un caso, del resto, se tecniche del genere vengono tutt’oggi adoperate sul palco da chitarristi e pop star affermati, tra cui spiccano come esempi lampanti nomi quali Tash Sultana e Ed Sheeran, per i quali il loop rappresenta un aspetto chiave del loro sound.
Con In Bocca al Loop, Serena Brancale punta ad accompagnare il lettore alla scoperta di un approccio alla musica, spesso, considerato erroneamente come una mera sostituzione all’ensemble e che, in realtà, è caratterizzato da un potenziale creativosmisurato.
Il volume nasce come sussidiario di esercizi per cantanti e musicisti, offrendo un punto di vista meno accademico, favorendo l’intuitività delle nozioni da apprendere. In circa un decennio le loop station hanno affrontato un processo di innovazione non indifferente, arrivando a oggi come macchine accessibili a tutti ed estremamente versatili.
In Bocca al Loop, Serena Brancale per Volonté: presentazione del volume
È la stessa autrice a motivare la nascita di In Bocca al Loop attraverso il desiderio di sensibilizzare il pubblico di artisti sull’utilizzo della macchina protagonista del manuale. Grazie a un approccio smart all’apprendimento e alle riflessioni sugli stili e gli elementi chiave delle loop station, il volume presenta una panoramica dettagliata sia tecnica, sia concettuale su questa peculiare tipologia di pedale, confrontando anche i principali prodotti presenti sul mercato in rapporto alla complessità di utilizzo, in modo da orientare il lettore verso il miglior acquisto per le sue esigenze.
Diviso in due parti, di cui la prima dedicata alla storia e alla terminologia di riferimento e la seconda allo studio pratico attraverso gli esercizi, In Bocca al Loop è così composto: Parte 1
Cos’è un loop in musica
Come funziona una Loop Station
Loop station a confronto
Loop station prodotte Boss
Loop station prodotte TC Electronic
Digitech Trio+
Il Looper: nuova immagine di artista polistrumentista
Metodo di insegnamento – La loop station: è l’idea che vince
Parte 2
Premesse e promesse
Esercizi preliminari: primo approccio con la loop station
Turnaround in C
Gospel Chords
Waltzer
Obrigado
Happy With You
Kind Swing
Harlem
Cavallo Pazzo
Michigan
Pino’s Groove
Funk Groove
Milano
Marlboro Light
Blue Bird
Give Me Five
Up’n’Down
Amalfi Swing
Big Mac
Gipsy Amatriciana
Marc Rebillet
Dos/Tres
Nu Soula
Baile Brasilia
Five Days
Ar Peggio
Bulgarian Dance
Wabi Sabi
Afro Me
Tania
Square Meter
Con uno stile di insegnamento moderno e irriverente, In Bocca al Loop permette di scoprire in modo avvincente la loop station e le innumerevoli possibilità che offre agli artisti in grado di padroneggiarla, offrendo gli strumenti per farlo al meglio.