Regali di Natale per il chitarrista che ha già tutto
di redazione [user #116] - pubblicato il 12 dicembre 2023 ore 07:30
I musicisti si circondano di giocattoli in continuazione, perciò a volte bisogna osare per scovare qualcosa che manca persino nella collezione di chi sembra davvero avere tutto.
Totalmente assurdo, tanto che ne abbiamo parlato anche su Accordo: secondo il suo creatore, John Amos, il Drop ti consente di "liberare la tua creatività" regolando la lunghezza della tracolla in un battibaleno. Un gadget indispensabile per chi ha tutto, ma non si rassegna ad ammetterlo. Molto rassicurante la nota del costruttore: anche se la tua chitarra pesa 100 chili il Drop la regge. Non si hanno notizie sulle reazioni della schiena.
Per alcuni chitarristi che suonano 6 e 12-corde, portarsi appresso due custodie o il monumento che ospita le doubleneck può essere una pena. Sarebbe stato allora meraviglioso poter donare loro a Natale l'Harpad, un gadget quasi geniale che trasforma le 6 corde in 12 corde. Peccato solo che la campagna su Indiegogo abbia raccolto solo tre sostenitori, con un ricavo di 584 dollari contro gli 87.000 attesi. Non c'è pace per i geni, quindi cancella pure questo suggerimento.
Le chitarre da viaggio, piccole, innovative, in materiali compositi dilagano tra gli acustici. Offrono un'ottima suonabilità, voce acustica dignitosa e palette infinite di sonorità amplificate. Tra tutte sta avendo successo la Lava, caratterizzata da una forma inconsueta, colori brillanti e una gamma molto vasta di opzioni elettroniche, effetti di ogni genere, loop station, pedaliera wireless, insomma ogni possibile gizmo. Si parte da poco più di 400 dollari per arrivare a oltre 1.000 per le ultime 4 in carbonio. Si acquista sui principali siti di vendita online.
Questo Virtual Jeff è un giocattolo straordinario: una whammy bar virtuale che si attacca sul body di qualunque chitarra e consente dive bomb (digitali) da far paura al più accanito fan di Steve Vai. E se il dive bomb non basta, c'è anche il "virtual capo" con cui si può cambiare tonalità alla chitarra senza toccare le meccaniche. Davvero un bel gingillo.
Il chitarrista che ha tutto in genere è un chitarrista ancora alla ricerca del suo suono. Ha cambiato decine di chitarre, ne ha modificate altrettante cambiano un pickup alla settimana. Ma non è mai soddisfatto. Ecco allora un oggetto perfetto per consentirgli di fare e disfare il suono della sua chitarra: l'avvolgitrice per i pickup. Rifare l'avvolgimento variando il numero delle spire o il calibro del rame influisce pesantemente sul suono. Cosa c'è di meglio che poterlo fare in casa, spogliando le proprie bobine e riavvolgendole a proprio uso e consumo? L'avvolgitore di pickup Mojotone è in vendita su StewMac.
Per un chitarrista appassionato di fingerstyle che ama il vecchio legno andare in vacanza può essere un problema quasi irrisolvibile. Portarsi appresso una Martin 15 degli anni 50 o una Guild degli anni 60 per lui significa vivere nell'ansia. Quale regalo migliore di una nuova Yamaha Storia III? Tutta in mogano color cioccolato come le inavvicinabili chitarre vintage, ha un corpo concert size e la scala corta. Ingombra poco, suona bene e grazie al prezzo incredibilmente conveniente può essere portata ovunque senza patemi d'animo.