NUX DP-2000: Percussion Pad portatile dal cervello Pro
di redazione [user #116] - pubblicato il 03 gennaio 2024 ore 07:30
La batteria elettronica da tavolo di NUX incorpora i suoni dell’ammiraglia DM-8, fa caricare sample di terze parti e prevede la connettività necessaria per costruire rig più complessi.
Il Percussion Pad di NUX, novità per il 2024, punta a incorporare una “batteria da tavolo” compatta e completa, con otto pad programmabili più tre input per trigger esterni, aggiungendo così hi-hat o kick per trasformarsi in una vera e propria batteria elettronica portatile.
Il DP-2000 prende in prestito i suoni delle batterie elettroniche di fascia superiore e li condisce con tutta la flessibilità richiesta a un producer o un batterista elettronico amante della sperimentazione.
La struttura del DP-2000 si snoda attraverso otto pad quadrati di grosse dimensioni, tutti con LED di stato in un angolo e controllati attraverso un display grafico a colori in alto. Sotto di questo, tre pulsanti retroilluminati permettono di navigare tra le opzioni. Sulla sinistra, una breve serie di manopole e pulsanti impostano suoni ed effetti conservando un’interfaccia immediata, utile per regolare dettagli rapidamente e risultando pratici anche per chi è meno esperto. A destra, sono posizionati i controlli relativa all’esecuzione e registrazione di brani.
Sul dorso, le connessioni comprendono un kick, un Hi-Hat e un trigger custom per costruire kit più elaborati.
L’ingresso Aux permette di esercitarsi o esibirsi su basi, mentre l’uscita cuffie consente di suonare in silenzio o di monitorare anche dal vivo le proprie esibizioni. Due uscite per connessioni stereo permettono l’amplificazione e la programmabilità MIDI apre il DP-2000 agli utilizzi più avanzati.
Tutti i sensori presenti a bordo sono sensibili alla velocity per garantire una risposta rispettosa della dinamica impartita dal musicista, così da sfruttare al meglio gli stessi suoni campionati già proposti nel DM-8, kit elettronico top di gamma per il catalogo NUX, ai quali il DP-2000 affianca ulteriori sample di percussioni e strumenti elettronici, più la possibilità di importare suoni personalizzati via USB.