Gli standard jazz sono una buona palestra per sperimentare con l'improvvisazione. In particolare, questa bossa nova presenta vari elementi interessanti:
Rem7: usiamo la pentatonica di La m per enfatizzare la nona ed evitare la terza, per suonare Rem7,9 (sia perché fa figo, sia perché a volte lo suona la ritmica!)
Dom6: pentatonica di Re minore per enfatizzare la sesta (e la nona).
Accordi diminuiti tra i due accordi precedenti: trattasi di dominanti 9b: La7,9b e Sol7,9b; su ciascuno usiamo la corrispondente pentatonica "blues" cioè minore ma con la terza tirata verso la maggiore.
Accordi semidiminuiti: se fanno parte di una cadenza ii V, possiamo sostituire questa con VIb, IIb per cui su Mim7,5b La7(alt) usiamo la pentatonica di Sib e Mib rispettivamente; invece il semidiminuito che non fa parte di una cadenza ii V può sostituirsi col V (si potrebbe fare anche con ii V...), per cui Sim7,5b diventa Mi7: una dominante non alterabile quindi usiamo la pentatonica "blues" di Mi.
Buon ascolto!