di guitargoa [user #29744] - pubblicato il 27 gennaio 2024 ore 17:00
Ciao a tutti, scrivo in cerca di suggerimenti per un problema che non riesco a risolvere.
Una ronza costante, solo quando il volume della chitarra è più o meno tra il 90% e il 20%. Col volume al massimo o al minimo nessun problema.
Qui di seguito una descrizione più dettagliata:
Ho una Stratocaster Player Plus con pickups Noiseless e potenziometro push-pull per attivare il pickup al manico nelle posizioni 1 e 2 dello switch. Mi piace la versatilità di questo sistema e ho deciso di usarlo anche su un'altra chitarra.
Ho cablato quest'altra Strato usando nuovi pickup Fender Ultra Noiseless Vintage e seguendo lo schema allegato qui. Come da schema, invece di usare un potenziometro push-pull ho messo un pot No-Load in modo da controllare anche il volume del pickup "aggiunto" e nello stesso tempo eliminarlo completamente quando il pot è a fondo corsa.
Fin qui tutto bene, i pickup rispondono correttamente in tutte le posizioni dello switch e il potenziometro No-Load fa il suo dovere perfettamente attivando il pickup mancante quando si gira la sua manopola.
Il cablaggio sembra tutto giusto e con il battipenna chiuso la chitarra è totalmente silenziosa, anche con volumi e gain alti.
Quando però giro il volume, come anticipato esce fuori una ronza costante che sembra un problema di messa a terra, più o meno tra i valori 9 e 2 del volume, mentre a zero e a 10 la ronza sparisce. Sia col battipenna chiuso che smontato.
Le saldature non saranno da manuale ma ho visto (e fatto) di peggio negli anni passati. I collegamenti a massa li ho controllati e ricontrollati con il tester e la continuità c'è tra tutte le parti in cui ci deve essere. La schermatura c'è. Non vedo collegamenti sbagliati e in generale sono proprio pochi, difficile ignorarne uno.
Ho già fatto wiring sulle mie chitarre ma questo schema è la prima volta che lo uso e mi chiedo dove sia da cercare il problema in questo caso?
Il pot volume danneggiato? (è nuovo)
Il sistema di messa a terra che per questo schema deve essere diverso dallo standard?
Il prossimo step sarebbe provare a sostituire il pot del volume con un altro nuovo ma sono anche tentato di rifare il cablaggio seguendo lo schema classico SSS. Però mi dispiacerebbe rinunciare alla configurazione con pickup aggiunto.
Grazie a chiunque possa darmi un suggerimento utile.
Ciao!