In musica, difficilmente qualcosa nasce dal nulla. Gli stili musicali come i suoni che ne diventano protagonisti sono spesso frutto di sperimentazioni sulla base di ciò che è accaduto in precedenza nello stesso campo, e gli effetti a pedale non fanno differenza. Ci si stupirebbe nello scoprire quanti pedali si basano su circuiti precedenti, classici reinterpretati, idee innovative nate miscelando gli aspetti più apprezzati di qualcosa che esiste già e che è entrato nel cuore dei musicisti già decenni prima.
Sta al progettista saper dosare gli ingredienti o, secondo Robert Keeley, sta al musicista.
Tre pedali affiancano il Noble Screamer e formano la serie 4-in-1, overdrive-distorsori dalle voci super tradizionali, da mischiare in modi del tutto innovativi.
Il Noble Screamer, già , nasce come un incrocio tra i due overdrive verdi più famosi e con voci molto diverse tra loro che, nella visione Keeley, permettono di esplorare orizzonti inediti attraverso la fusione dei due sistemi, selezionando a piacimento la sezione di clipping o dei toni di uno e dell’altro circuito di riferimento.
La stessa filosofia si trova alla base dei tre 4-in-1, con ogni pedale composto da due circuiti che l’utente può decidere di miscelare in due stadi separati dando vita a quattro combinazioni in totale.
Tutti si affidano a un’interfaccia quanto mai basica, con manopole di Level, Drive e Tone. A questi si affiancano però due selettori a levetta. Uno, relativo alla sezione di gain, permette di scegliere tra diversi sapori di soft clipping e hard clipping. L’altro, collegato al controllo di tono, mette a disposizione curve e comportamenti caratteristici per ogni circuito.
Keeley non fa riferimento diretto ai pedali a cui si è ispirato per dare vita ai 4-in-1, ma è facile individuare le fonti.
Il è l’unione di un pedale in stile Blues Breaker e di uno basato sul Fulltone OCD.
Il primo è responsabile di una saturazione più delicata per strizzare l’occhio alla risposta di un amplificatore valvolare leggermente in saturazione, l’altro suona invece più spigoloso e spinto.
Agendo sullo switch dei toni, la levetta portata in alto dà una risposta più trasparente, mentre in basso offre una maggiore spinta sui medi.
Il è l’unione di un BOSS SD-1 e di un Rat.
Il soft clipping del primo e l’hard del secondo forniscono paste sonore complementari di overdrive e distorsore, mentre il controllo di tono permette di dare vita a ibridi fantasiosi selezionando la curva concentrata sui medi del primo effetto o il filtro più duro che attenua le frequenze acute tipica del secondo circuito.
L’ alza l’asticella del gain a disposizione unendo un BOSS DS-1 e un Big Muff in versione Civil War, il primo caratterizzato da un clipping più aggressivo e incisivo, l’altro più rombante e grosso.
In questo caso i toni lavorano sempre in stile tilt, scavando i medi con due sapori leggermente diversi.
L’interpretazione Keeley fornisce una base interessante per esperimenti sonori di ogni tipo, sfruttando circuiti celebri e ben noti ai più che, grazie al mix con altri big della distorsione per chitarra, acquistano una voce inedita. In Italia, sono tutti disponibili con la distribuzione di . |