La loro storia è preziosa, ma lo è ancora di più il loro suono. Le vibrazioni di uno strumento musicale sono qualcosa di volatile, destinato inevitabilmente a perdersi nel tempo, così testimoniare e tramandarne la voce è importante.
In fatto di chitarre acustiche del 20esimo secolo, Il museo Martin vanta una delle collezioni più dettagliate in circolazione. Con l’invenzione della dreadnought avvenuta proprio tra le sue mura, Martin è lettera l’inventore della chitarra acustica moderna, e percorrerne i cataloghi negli anni mette davanti a tutta l’evoluzione dello strumento fino alle derive più recenti e sperimentali, passando per edizioni rarissime, pezzi appartenuti ai grandi ed esemplari che incarnano vere e proprie fotografie di intere epoche storiche.
Memore dell’esperienza disastrosa sul set di The Eightful Eight, di recente Martin ha deciso di con troppa leggerezza, e di sicuro non più come oggetti di scena per le telecamere. Ciò però non vuol dire che le sue rarità sono destinate a invecchiare dietro una teca, e il museo ha deciso di mettere mano alle serrature per condividerne i pezzi più preziosi col pubblico di YouTube.
La serie Behind The Glass racconta, mostra e fa ascoltare la voce di strumenti che hanno fatto la storia, toccando le tappe più importanti della storia Martin e, di conseguenza, della chitarra acustica così come la conosciamo.
Per la prima puntata, protagonista è stata la D18 del 1947 appartenuta a Hank Williams e ritratta in diverse foto tra le mani dell’artista.
L’ottava puntata, online il 26 marzo 2024, è invece dedicata a una rara D45 del 1942.
Solo 91 esemplari sono stati realizzati prima che l’ingresso degli USA in guerra portasse Martin a interrompere la produzione della D45 originale. Quella del video è la numero 80, testimone di quella che oggi, secondo l’opinione di tanti appassionati, è considerata una delle edizioni più ricercate nell’intero catalogo di casa.
La serie promette ancora gustosi appuntamenti per il prossimo futuro, e la lista completa di episodi è . |