Tra innumerevoli riconoscimenti, uno dei più significativi è la sua performance al concerto di Natale in Vaticano, con l'invito a incontrare il papa Giovanni Paolo II prima dell'esibizione.
In varie interviste il re del blues ha ricordato come una delle più grandi emozioni della sua vita il momento in cui .
Ma chi è Lucille?
Twist, Arkansas, 1949. Scoppia una rissa nel bar in cui Riley King, giovane musicista di 24 anni, suona il blues accompagnandosi con la sua vecchia chitarra. Due uomini si azzuffano, rotolano a terra e urtano una lampada a kerosene. Scoppia un incendio, in un attimo le fiamme sono altissime e il locale minaccia di crollare. Tutti corrono all'aperto, ma Riley si accorge che la sua chitarra è rimasta dentro. È una Gibson L-30 di poco valore, ma non può perderla, non ha i soldi per comprarne un'altra. Rientra nel locale a rischi della sua vita e quando riesce a portarla fuori scopre che i due uomini si stavano azzuffando per una ragazza di nome Lucille. Da quel giorno Riley, nome d'arte Beale Street Boy, poi diventato celebre in tutto il mondo come BB King, decide di chiamare Lucille la sua chitarra.
Dopo quella prima L-30, con i primi guadagni, può comprare la sua nuova Lucille, una Gibson 335 thinline. Questa chitarra, in diverse varianti, diventa il suo strumento di elezione, tanto che nel 1980 Gibson ne produce una secondo le sue specifiche. È una 355 nera, con circuito stereo Varitone, humbucker Gibson 490, senza buche a F, con attaccacorde TP-6. Il nome Lucille è intarsiato in madreperla sulla paletta.
Karol Wojtyla amava la musica e proprio durante il suo Pontificato, nel 1993, è iniziata la tradizione di accogliere concerti, anche con l’esibizione di artisti pop, nell’aula Paolo VI della Città del Vaticano, fino ad allora riservata a ospitare le udienze generali del Papa. Non è dato sapere se alla sera, nel segreto delle sue stanze, abbia suonato "The thrill is gone", ma ci piace pensare che almeno qualche nota abbia provato a suonarla.
Come accade alla maggior parte dei doni ricevuti dal pontefice, dopo vari anni di soggiorno nei magazzini vaticani la Lucille passata dalle mani di BB King a quelle di papa Giovanni Paolo è stata usata come premio in occasione di una delle iniziative di raccolta dei fondi per opere caritatevoli.
Oggi e lo sarà fino alle ore 20:00 del 12 maggio 2024, insieme a . Chi avrà la possibilità e la fortuna per aggiudicarselo diventerà custode di uno strumento di eccellenza, portatore di uno straordinario contenuto storico e culturale aggiunto. Un oggetto di enorme fascino e valore inestimabile.
|