Finiture oro, la profondità dei legni trattati ad alte temperature e l’esclusività di un caldo burst: la 314ce LTD è parte delle celebrazioni di Taylor per il 50esimo anniversario del marchio.
Modelli in edizioni limitate attraversano trasversalmente tutto il catalogo e la 300 ne porta la bandiera come una delle serie di punta per vendite in casa Taylor, ingresso nel mondo delle casse interamente in massello con l’elemento connotante della gamma media calda e dettagliata del sapele e del mogano.
Il 50esimo anniversario ne rimpasta i tratti salienti in più varianti celebrative che vanno dall’Urban Ash della Builder’s Edition ai trattamenti ad alte temperature dei legni “torrefatti”. È il caso del modello in prova che, nella sua finitura tra il dorato e il miele sfumato sui bordi, seleziona la versione con fasce e fondo in sapele abbinato a un top in abete, un classico bilanciato e versatile senza tempo, e la impreziosisce con una tavola armonica trattata ad alte temperature.
Ve la raccontiamo in video.
314 indica lo shape Grand Auditorium, la “tuttofare” della liuteria californiana con forme tonde seppure non ingombranti e una risposta regolare su tutta la gamma di frequenze. “ce” nella sigla indica il cutaway morbido in stile veneziano e, come da tradizione Taylor, un sistema di preamplificazione Expression System II punta a restituire il sound naturale della chitarra con la praticità di un singolo jack, senza temere particolari fenomeni di feedback e le complicazioni di una microfonazione convenzionale.
Il manico in mogano regala la ben nota scorrevolezza grazie a una sezione tondeggiante ma ridotta, in grado di non stancare la mano anche se si suona a lungo. La tastiera in ebano di colore scuro e denso, eccezionalmente uniforme nella texture, garantisce intonazione e una relativa morbidezza sotto le dita grazie a un setup di fabbrica da manuale, con corde basse quanto basta per spingersi verso qualche vibrato un po’ più ampio e qualche bending qua e là, ma alte il giusto per non frustare neanche quando si calca la mano, garantendo così note sempre nitide e cariche di sustain.
L’occhio è ben ripagato dalla guida di intarsi elaborati ma non per questo vistosi, di tipo Gemstone. Elegante e discreta, la 314 sfrutta dell’hardware dorato a richiamare i toni caldi scelti per i legni e con un battipenna “tigrato” a completare un’estetica che sa di “confortevole”.
Confortevole, esattamente come ci si aspetterebbe, è anche la sensazione quando si imbraccia la 314ce LTD, come “accogliente” è il suono che ne scaturisce.
Il sapele, non a caso indicato talvolta come “mogano africano” per la sua somiglianza estetica e timbrica al legno “campione di medie frequenze”, restituisce un tono caldo e denso, dalla grande reattività al tocco che rende un piacere giocare con le dinamiche senza temere mai di sparire nel mix.
L’abete, dalla sua, bilancia il tutto con note dall’attacco deciso e chiaro, che permette alla chitarra di diventare protagonista anche nelle parti soliste e nei registri più acuti, dove il V Class Bracing cala l’asso e mostra una risposta sempre equilibrata, con ogni nota al suo posto.
La è un gran modo per celebrare un compleanno. Si tratta di un colore nuovo, l’ennesimo, che Taylor riesce a inserire nella sua palette senza risultare mai scontata eppure conservando quella sua “firma” sonora che da anni la fa sedere tra i grandi della chitarra acustica americana. E, diremmo, a ragion veduta. |