Buongiorno ma secondo voi la Gibson e imbattibile ...
di Mauro 69 [user #46975] - pubblicato il 15 agosto 2024 ore 07:35
Buongiorno ma secondo voi la Gibson e imbattibile o la fender si suona meglio e come vedete una bella Yamaha made in Japan che magari costa meno ma e sicuramente più potente e duratura
Per me è sempre stata questione di abitudine, se suono solo un tipo di chitarra per tanto tempo, passare all'altro è sempre difficile.
Di sicuro la mia Les Paul è la mia preferita, ma ho avuto un'altra Gibson più costosa prima, che non mi piaceva per niente (SG 61).
Le fender nascono progettualmente come chitarre meno raffinate ma hanno il loro perché, adesso ho a casa la tele am. Std. Di un amico ed è un bello strumento.
Credo che a meno di versioni particolare (strato con humbucker) uno dovrebbe scegliere in base al suono
Fender e Gibson sono strumenti con caratteristiche, ovviamente, diverse. Ci tiri fuori suoni con sfumature differenti e anche la suonabilità è diversa, vista la diversa scala utilizzata. Per cui
dire meglio o peggio veramente non significa nulla. Su dieci chitarristi 4 ti diranno Gibson, 4 Fender e i rimanenti 2 ti diranno qualche altro marchio.
Ho avuto tre Yamaha nella mia vita (una ce l’ho ancora).
Le ho sempre trovate della giusta potenza, affidabili e guidabili come una bicicletta… le vedo benissimo.
Secondo me un R6 e un R1 possono battere tranquillamente sia Gibson che Fender.
Per non parlare poi dell'affidabilità...le Jap si sa, su questo sono imbattibili.
La Gibson nel suo campo è imbattibile.
La Fender non si suona meglio, al limite si sente meglio.
Yamaha made in Japan sicuramente sono gran chitarre, perfette ma non sempre originali.
Mauro, purtroppo la tua domanda non ha molto senso perché è talmente generica da essere irricevibile. Come vedi, è diventata motivo di battute sulle motociclette.
Devi pensare a una domanda più circostanziata.
Mauro, Ibanez ha una gamma molto ampia di chitarre acustiche, anche di 12 corde.
Tu fai sempre domande troppo generiche, per questo non si risponde.
È un po’ come chiedere: come vanno le scarpe Adidas?
Le Harley Benton battono tutte, non c'è proprio confronto 😅😂
A parte gli scherzi, ognuna ha il suo senso, io ho strato e SG, suoni diversi e non riesco a decidere quale mi piace di più, bellissime e valide entrambe.
Il fascino che ha una Gibson Les Paul ragazzi non si batte. Esteticamente è inarrivabile. Le PRS USA sono bellissime esteticamente ma per me meno affascinanti. Poi il calore del timbro, la morbidezza
nel tirare i bending, il profumo della vernice alla nitro... Top.
Le Fender hanno altri pregi. Sono scorbutiche, più dure, vanno maltrattare per suonare bene. Più zappi duro e più danno soddisfazioni. Sono l'opposto delle Gibson, meno raffinate e più dirette.
Ci vogliono tutte e due, sono come una moto da strada e una da cross, come un paio di Air Max e uno di All Stars, come una carbonara e una aglio, olio e peperoncino. Perché privarsi di una delle due?
Best of both worlds.
La Eko Ranger è un’altra roba (è molto peggio) rispetto alla Fender che ti ho linkato, la quale ha un buon rapporto qualità/prezzo.
Il portafoglio è tuo, dipende da quanto vuoi spendere e quanto vuoi ottenere.
Tanti anni fa Battisti, Bennato, i Delirium, i Dik Dik, usavano la Ranger 12 electra.
La Eko produceva le sue chitarre a Recanati.
Oggi le produce in Cina.
Ho ancora una Ranger 12 comprata nel 1968. Ricordo anche il prezzo: 35.000 lire.
Dal punto di vista musicale non regge il confronto con le moderne 12 corde, carente soprattutto nei bassi. ma la cassa è perfetta, la verniciatura con gli anni non si è minimamente deteriorata, il
manico è dritto e non ho mai sentito l'esigenza di intervenire sul truss rod.
Inoltre la chitarra è intonata, l'action è comoda, nonostante le 12 corde (che ovviamente cambio periodicamente) siano in tensione da più di 50 anni.
Sto per periodi molto lunghi senza suonarla, ma ogni volta che la estraggo dalla custodia non la trovo granché scordata.
anche di terze parti, per poterti assicurare tutte le funzionalità che promette. Cliccando sul link Accetta qui sotto o proseguendo la navigazione e la lettura acconsenti all'utilizzo di tali cookie.