VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Proudly made in UK: Flattley Pedals per la prima volta a SHG 2024
Proudly made in UK: Flattley Pedals per la prima volta a SHG 2024
di [user #116] - pubblicato il

Teschi stilizzati e suoni raffinati, da Midge Ure a Steve Stevens, i pedali Flattley hanno conquistato chitarristi e bassisti di tutto il mondo, e a novembre partono alla conquista del pubblico italiano.
Una grande passione per la chitarra, ma una forte attenzione per il suono del basso in tutte le sue sfumature. Flattley Pedals è una realtà artigianale britannica che negli effetti a pedale ha trovato ampio margine di espressione, con reinterpretazioni di classici e inediti, tutti dal forte carattere e con la priorità per il tono senza compromessi. Si va dagli overdrive ai booster fino ai chorus e ai fuzz, di recente declinati per le quattro e cinque corde con risultati tutti da scoprire. Dove? A SHG Music Show 2024 naturalmente, il 16 e 17 novembre, all'NH Milano Congress Centre di Assago.

Acquista il tuo biglietto adesso.

Accordo: Quando è iniziata l’avventura di Flattley Pedals e come ti sei avvicinato alla costruzione di effetti per chitarra?
Flattley: Nel 2016 abbiamo cominciato a produrre pedali artigianali nel Regno Unito. Siamo un'azienda a conduzione familiare e siamo orgogliosi di produrre tutti i nostri prodotti nel Regno Unito, inclusi i circuiti stampati e le grafiche, progettate da mia figlia Phoebe Flattley. Ho iniziato come tecnico avionico nella Royal Navy britannica, lavorando sugli elicotteri, e ho proseguito nell'aviazione civile per oltre tre decenni. In una famiglia di musicisti, ho imparato a suonare pianoforte e chitarra fin da giovane, e ho sempre avuto un grande interesse per la musica. Ero spesso quello a cui si chiedeva di riparare l'attrezzatura musicale, dato che ero particolarmente bravo con il saldatore. Ho passato anni a smontare pedali per effetti, modificandoli in ogni modo possibile, finché un giorno mia moglie mi ha suggerito di costruirne uno tutto mio. Il resto, come si dice, è storia!

Proudly made in UK: Flattley Pedals per la prima volta a SHG 2024

A: Quali sono le novità principali per il 2024?
F: Il 2024 è stato un anno estremamente impegnativo per Flattley Guitar Pedals. All'inizio dell'anno abbiamo lanciato il nostro Bass Ace, un clean booster che si è rivelato molto popolare tra i bassisti. A settembre 2024, abbiamo presentato un nuovo pedale, il Valkyrie, un chorus di stampo vintage che abbiamo svelato al Guitar Summit di Mannheim, in Germania. A novembre 2024, ad SHG Guitar Show di Milano presenteremo invece il Bass Valkyrie, ovvero un chorus pensato per il basso, e il fuzz (con boost incorporato) Bass Solaris. Venite a salutarci e a provarli. Siamo certi che vi piaceranno quanto piacciono a noi.

A: C’è un pedale (o più di uno) che ha influenzato la tua esperienza come costruttore?
F: Ho iniziato con circuiti di overdrive e distorsione, che è dove tutto è cominciato. Ho sperimentato vari tipi di clipping per diversificare i toni e i suoni. Tuttavia, sono sempre stato affascinato dai chorus e flanger degli anni '80, che hanno avuto una grande influenza sulla mia conoscenza dei circuiti e sul funzionamento dei circuiti di modulazione che si trovano nei nostri pedali.

Proudly made in UK: Flattley Pedals per la prima volta a SHG 2024

A: Qual è il tuo obiettivo come produttore di pedali, e come pensi di raggiungerlo?
F: Il nostro obiettivo come produttori di pedali è continuare a realizzare prodotti di altissima qualità, offrendo ai consumatori una gamma sonora versatile e ricca di suoni straordinari. Inoltre, vogliamo fornire ai musicisti professionisti uno strumento funzionale: per questo, su tutti i prodotti Flattley, abbiamo anelli luminosi che non li accecano sul palco e interruttori con copertura in alluminio per una maggiore superficie di contatto.

A: Quali sono i tuoi progetti per il prossimo futuro? Stai sviluppando qualcosa di cui ci puoi parlare?
F: I nostri progetti immediati sono di continuare a promuovere Flattley Guitar Pedals come uno dei principali produttori boutique per chitarra e basso a livello globale, ma anche portare ai chitarristi e ai bassisti una gamma di prodotti il più variegata possibile. Tra le nuove idee in fase di sviluppo, invece, ci sono un pedale di overdrive leggero e quello che chiamerei un “simulatore di valvole.” Stiamo anche pianificando di creare un pedale "doppio" che includa una funzione Fuzz/Drive e Boost.
eventi flattley guitar pedals interviste shg music show 2024
Link utili
Il sito di SHG Music Show
Flattley Guitar Pedals
Acquista il tuo biglietto
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Il video: questo è stato SHG Music Show 2024
SHG Music Show 2024: una festa dal cuore chitarristico
Il Nucleo di Paul Davids raccontato e ascoltato con Cornerstone
Ivan Graziani: l’uomo, il compositore… il chitarrista
Live Music Camp: la "vacanza didattica musicale" a SHG Music Show 2024
Oltre il Palco: a SHG Music Show il talk per chi racconta e produce la musica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964