Alla vasta offerta di proposte editoriali dedicate alla formazione musicale, si aggiunge il nuovo metodo per chitarra , che si propone per divenire una valida alternativa per chi desidera affrontare lo studio dello strumento con un approccio innovativo e completo. Pubblicato da , questa guida nasce dall’esperienza del chitarrista, compositore e produttore discografico , il quale ha condensato oltre vent’anni di attività didattica e artistica in questo primo volume pubblicato dalla casa editrice da lui fondata nel 2021.
Una proposta didattica completa e versatile
Il metodo "Suona!" è pensato per offrire uno sviluppo tecnico approfondito e accessibile a chitarristi di vari livelli, dai principianti agli studenti intermedi. Pensato anche per i licei musicali, il volume propone un percorso strutturato che punta al miglioramento e all’impostazione di tre aspetti fondamentali: stile, tecnica e lettura musicale. L’ approccio del manuale si adatta ai chitarristi interessati a esplorare ad approcciare la chitarra, con esercizi che favoriscono la crescita tecnica e artistica attraverso una progressione graduale, senza focalizzarsi necessariamente sullo sviluppo di abilità finalizzate ad un unico genere musicale.
Una delle peculiarità su cui il metodo fa forza è l'innovativa divisione della tastiera e lo sviluppo di nuove diteggiature per scale e accordi. Questa impostazione è stata pensata per facilitare l’esecuzione degli esercizi e consentire di ottenere risultati immediati, senza compromettere l’approfondimento tecnico. Ogni esercizio, infatti, è concepito per essere eseguito a livelli crescenti di difficoltà, garantendo una progressione naturale.
Struttura e contenuti del metodo
Il metodo si distingue per alcune macro-tematiche che lo rendono adatto a ogni genere musicale:
- Tre diteggiature universali da applicare sulla tastiera, ed utilizzabili in ogni contesto.
- Esercizi trasportati in varie tonalità, utili per affinare il lavoro melodico e sviluppare una maggiore padronanza tecnica.
- Esercizi specifici sia per l’uso del plettro, sia per l’uso con le dita, offrendo versatilità e adattabilità a diverse tecniche esecutive.
- Esercizi scritti in “tempo libero”, ovvero pensati per concentrare l’attenzione sullo sviluppo melodico, senza essere vincolati da schemi ritmici rigidi.
L’obiettivo è garantire un apprendimento efficace e piacevole, che valorizzi la creatività del chitarrista, anche quando questo è agli inizi del suo percorso.
Filippo Cosentino: esperienza internazionale
L’autore, Filippo Cosentino, non è un nome nuovo nel panorama musicale nostrano. Il suo percorso compositivo, così come quello in ambito jazz, hanno permesso a Cosentino di navigare un gran numero di contesti musicali, costruendo una carriera che include collaborazioni tanto con Marc Copland e Fabrizio Bosso, quanto con Paola Turci. I suoi album come solista, tra cui i Baritune e Heros, hanno riscosso ampi consensi, finendo anche al ballottaggio per una nomination ai Grammy Awards. Proprio l’esperienza di Cosentino, maturata in Italia ma anche in Europa, America e Cina, rappresenta la base solida su cui poggia l’efficacia didattica di "Suona!".
Cose Note Edizioni: un nuovo protagonista nell’editoria musicale
La pubblicazione di "Suona!" rientra nel progetto editoriale di (CNE), una realtà giovane nel settore editoriale italiano. Nata nel 2021 come proiezione del di Alba, nel 2023 CNE ha ampliato il proprio catalogo includendo collane dedicate a manualistica, poesia, saggistica e letteratura per ragazzi. Dal 2024, grazie alla collaborazione con Messaggerie Libri ed Emme Promozione, CNE garantisce una distribuzione capillare sul territorio nazionale, offrendo ai propri autori un’adeguata visibilità commerciale. |