Un power bank per la pedalboard con il D’Addario XPND Pedal Power Battery Kit
di redazione [user #116] - pubblicato il 20 dicembre 2024 ore 06:00
Un battery pack pensato per i chitarristi che hanno bisogno di poter alimentare i propri effetti anche quando non si ha facile accesso ad una presa elettrica. D'Addario presenta una soluzione personalizzabile e studiata per funzionare al meglio con le pedalboard XPND.
D’Addario amplia la sua gamma di tecnologia applicata al mondo chitarristico con il lancio del XPND Pedal Power Battery Kit. Il nome tradisce facilmente l’essenza di un prodotto che si concentra su praticità senza fronzoli, proponendosi come una nuova alternativa le pedalboard che sfruttano alimentazione in serie tramite daisy chain.
Effetti per chitarra alimentati via batteria
Il brand lo presenta “una soluzione completa per alimentare la pedaliera, sia collegati alla rete elettrica che in modalità wireless”, il kit offre una fonte di alimentazione ricaricabile progettata per chi si sente limitato dai tradizionali alimentatori. Grazie a una batteria da 10.000 mAh, capace di garantire oltre 10 ore di autonomia con una singola carica, chitarristi e bassisti possono dire addio ai cavi durante i live. Ovviamente l’XPND Pedal Power Battery Kit può risultare particolarmente vantaggioso in situazioni dove le prese di corrente scarseggiano, ma è comunque possibile alimentare il dispositivo tramite un cavo USB-C collegato alla rete elettrica.
La batteria è connessa a un piccolo modulo da cui si estende la daisy chain. Data la sua natura “a catena” il sistema non prevede ingressi isolati per ciascun pedale, e senza dubbio questo può rappresentare un limite per alcune pedalboard. D’altro canto, però, non è detto che molti non possano accettare un compromesso del genere in cambio della libertà dal cablaggio fisso.
Insieme al Pedal Power Battery Kit, D’Addario ha introdotto anche una serie di accessori come l’XPND Noise Isolator(dal costo di €48,00), pensato per sopperire al problema ed essere collegato a metà fra la fonte di alimentazione ed il pedale con necessità di alimentazione isolata.
Una daisy chain a lunghezza variabile per l’alimentazione della pedalboard
Oltre alla possibilità di alimentare i propri pedali anche tramite batteria, uno dei punti di forza del sistema XPND Pedal Power Battery Kit è quello di una daisy chain che può essere adattata ad ogni evenienza. Accade raramente che tutti i pedali abbiano la connessione per alimentazione nella stessa posizione, e pertanto con daisy chain economiche si incappa spesso nel problema dato da un cavo dalla lunghezza fra un plug e l’altro.
Con la daisy chain della linea XPND di D’Addario è possibile spostare ogni plug lungo il corso del cavo di alimentazione. Basterà allentare la vite di fissaggio di ogni plug e muoverlo lungo il cavo fino alla posizione desiderata, finendo per ri-avvitare il plug di alimentazione (così come già visto con il D’Addario Custom Cable Kit, e con molti altri kit per il cablaggio custom della pedalboard).
Alimentazione silenziosa per i pedali
Un elemento distintivo del kit è il suo hub brevettato, chiamato Gateway, che combina l’alimentazione USB con un sistema di filtraggio del rumore, garantendo un’alimentazione a 9 volt silenziosa e stabile. Questa caratteristica è pensata per trovare il massimo della sua applicazione quando si utilizzano chitarre con pickup single coil, o pedali overdrive dall’alto livello di gain, condizioni che solitamente sono associate ad un alto rumore di fondo.
Prezzo e accessori della linea XPND
Il kit include anche una daisy chain e un pratico gancio per il fissaggio dedicato principalmente alle pedalboard della linea XPND, così da alloggiare il Battery Kit sopra o sotto la pedaliera, liberando così spazio per altri pedali.
Disponibile al prezzo di €209,00, l'XPND Pedal Power Battery Kit si colloca in una fascia alta rispetto ai concorrenti. Esistono opzioni più economiche, ma il rapporto qualità-prezzo risulta interessante considerando le sue caratteristiche uniche.
I vari elementi dell’XPND Pedal Power Battery Kit, ad esclusione del Gateway, sono acquistabili anche separatamente, e pertanto sostituibili in caso di malfunzionamento. Dal lancio delle pedalboard “espandibili” la serie XPND include oggi una vasta gamma di accessori ed elementi combinabili.