VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Kirk Hammett racconta l’acquisto di Greeny, la Les Paul del 1959 appartenuta a Moore e Green
Kirk Hammett racconta l’acquisto di Greeny, la Les Paul del 1959 appartenuta a Moore e Green
di [user #116] - pubblicato il

La storia della Greeny dalla viva voce del suo attuale custode: Kirk Hammett racconta il suo primo incontro con la Les Paul del 1959 appartenuta anche a Gary Moore e Peter Green.
Se il mojo è una cosa reale, la Gibson Les Paul Standard del 1959 di Kirk Hammett ne è letteralmente intrisa. La chitarra, conosciuta col nome di Greeny, è una delle Les Paul vintage più celebri in circolazione, probabilmente la più riconoscibile in assoluto e una delle più invidiate per suono e caratteristiche.

Passata tra le mani dei grandi, appartenuta prima a Peter Green e poi a Gary Moore, è ora nella collezione privata del chitarrista dei Metallica, che non perde occasione per condividerla col pubblico, sfoggiarla sul palco e farne ascoltare la voce sera dopo sera.

C’è solo un dettaglio su cui Kirk non si sbottona: quanto abbia pagato all’epoca per averla.

In un documentario video girato per Gibson, Hammett racconta il suo primo incontro con lo strumento, di come abbia deciso che sarebbe stato suo solo pochi minuti dopo averlo imbracciato. Quanto al costo, si limita a spiegare che si è trattato di “un prezzo decisamente sensato” per lo strumento, lontano dalle cifre folli che alcuni esemplari di Les Paul sollevano oggi sul mercato del collezionismo sfrenato.



Col suo corpo martoriato dagli anni di utilizzo intensivo, i caratteristici potenziometri di colore diverso a due a due, la Greeny è tra le Les Paul di fine anni ’50 più riconoscibili. Persino le iniziali KH - incoscientemente - incise da Hammett sul retro sono diventate parte della sua identità, e hanno contribuito ad alimentare un mito che oggi è un brand a tutti gli effetti.

Greeny è un pezzo unico vecchio di tre quarti di secolo, con una voce altamente distintiva e un’estetica irresistibile, ma è anche la capostipite di diverse repliche più e meno fedeli, ormai spalmate su ogni fascia di mercato.

Inutile dire che al vertice si trova la copia fedele del Custom Shop Gibson. Opera del Murphy Lab, è arrivata in serie limitata e ne riprende ogni aspetto, fino alla scalfitura meno evidente.

Nel 2023 è arrivato il grande balzo verso il catalogo USA, che ha permesso a tutti gli appassionati di acquistare una replica vicina per caratteristiche e ispirata sul piano sonoro all’originale, senza l’esoso lavoro estetico che rende la Murphy un vero pezzo da museo.

Persino gli studenti e i chitarristi dal portafogli più limitato possono accarezzare oggi il sogno di inserire una Greeny nella propria collezione, grazie all’edizione a marchio Epiphone in cui i progettisti hanno contenuto il prezzo con la produzione orientale, ma non si sono risparmiati sulla selezione dei materiali per uno strumento comunque invidiabile e che, l’idea è quella, conservi un goccio dell’enorme mojo che la vera Greeny porta con sé.
chitarre elettriche curiosità gibson greeny kirk hammett les paul
Link utili
La Greeny del Murphy Lab su Accordo
La Greeny Gibson USA su Accordo
La Epiphone Greeny su Accordo
La Greeny di Kirk Hammett sul sito Gibson
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Amarok 6: ascolta la Harley Benton per i metallari che non scendono a compromessi
Princess CVT: la Gretsch vintage mai esistita di Jack Antonoff
Telecaster Player II: in prova il ritorno Fender alle radici (e al palissandro)
Giacomo Turra testimonial in video per le Fender American Ultra II
Tony Iommi e i Black Sabbath in un live inedito del 1976
Finiture nitro, anni ’80 e modernità accessibile: scopriamo le Harley Benton del 2025
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964