VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Schecter lancia la serie Red Dawn, una nuova opzione per il metal estremo
Schecter lancia la serie Red Dawn, una nuova opzione per il metal estremo
di [user #116] - pubblicato il

Schecter apre il 2025 con una nuova serie di strumenti pensata espressamente per i suoni più potenti e per chi ama riff pesanti, velocità d'esecuzione. Finitura nera con dettagli color rosso sangue, un'accoppiata già consolidata fra chi ama i generi estremi è il marchio distintivo delle nuove Red Dawn.
Schecter amplia la propria offerta di chitarre metal con la nuova serie Red Dawn, progettata per i chitarristi che cercano strumenti ad alte prestazioni, estetica aggressiva e suoni iper-definiti. Con un design pensato per esaltare i riff più pesanti, e una combinazione di colori che proviene direttamente dalle oscurità demoniache, questa nuova linea di strumenti punta -ovviamente - a conquistare tutti quelli che non sanno fare a meno di un breakdown dal peso specifico incalcolabile.

Cinque modelli per un'unica filosofia
La serie Red Dawn include cinque modelli che condividono una base comune: chitarre dal design veloce ed essenziale, con finiture nere abbinate a dettagli rosso sangue. Il catalogo offre tre varianti a sei corde e due versioni a sette corde, tutte equipaggiate con componenti di alta gamma e configurazioni mirate a massimizzare l'efficacia costruttiva in favore del playing.

Schecter lancia la serie Red Dawn, una nuova opzione per il metal estremo

Per chi predilige una configurazione tradizionale a sei corde, Schecter propone tre opzioni, tra cui una baritona con scala da 27", ideale per le accordature più basse. Con una lineup del genere, sorprende l'assenza di un modello a otto corde, data la crescente richiesta nella scena metal.

Specifiche tecniche al servizio della potenza sonora
Tra le dotazioni che accomunanon i vari modelli troviamo:
  • Tasti in acciaio inossidabile
  • Segnatasti laterali Luminlay per una visibilità ottimale sul palco
  • Meccaniche autobloccanti Schecter per assicurare una buona tenuta dell'accordatura
  • Pickup Fishman Fluence con estetica open-core rossa
  • Selettore a cinque posizioni e potenziometro push/pull per spaziare tra le varie voci dei pickup Fluence
Le chitarre vantano un manico in tre pezzi d'acreo con profilo Ultra-Thin C, con uno spessore di 19mm al primo tasto e 20mm al dodicesimo. La tastiera, invece, è realizzata  in ebano ed è dotata di 24 tasti e di radius da 16". La combinazione di corpo in tiglio e manico set-neck è proposta per garantire buon sustain e una risposta veloce.

Schecter lancia la serie Red Dawn, una nuova opzione per il metal estremo

Scelta tra ponti EverTune e Tone Pros

I modelli della serie Red Dawn differiscono principalmente per la scelta del ponte. Le opzioni a sei corde prevedono configurazioni con EverTune o Tone Pros locking TOM, mentre le versioni a sette corde sono disponibili con EverTune o con ponte fisso string-thru-body. Chi cerca stabilità assoluta nell'accordatura può optare per l'EverTune, perfetto per mantenere le note precise anche con bending estremi. In alternativa, il Tone Pros locking TOM offre un feeling più tradizionale e maggiore risonanza.

Schecter lancia la serie Red Dawn, una nuova opzione per il metal estremo

Design funzionale e dettagli curati
Tutti i modelli della serie presentano dettagli progettati per massimizzare il comfort e la l'affidabilità, come ad esempio il capotasto Graph Tech XL, il truss rod regolabile all'attaccatura del manico (caratteristica qualsi obbligatoria ormai su determinate tipologie di chitarre), ed un tacco del manico sagomato per un l'accesso agli ultimi tasti.
Realizzate in Indonesia, le Schecter Red Dawn si propongono come strumenti di fascia alta a un prezzo competitivo, con un range che parte da $1.199 per arrivare fino a $1.599 dollari per il modello a sette corde con ponte EverTune.

Ovviamente rimaniamo in attesa del prezzo per l'Italia tramite Gold Music, distributore ufficiale del marchio per il nostro paese.

Un'arma per il metal moderno
"Con un'estetica brutale, un suono tagliente e una suonabilità senza pari, questa chitarra è la scelta ideale per i musicisti che vogliono spingersi oltre i limiti della creatività", dichiara Schecter. Un'affermazione che trova conferma nelle specifiche e nelle caratteristiche della serie Red Dawn, pensata per i chitarristi che cercano potenza, versatilità e affidabilità. Il 2025 si arricchisce quindi di una nuova proposta per chi ama i suoni più affilati.

Schecter lancia la serie Red Dawn, una nuova opzione per il metal estremo
chitarre elettriche chitarre metal metal schecter schecter guitars
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Heritage si lancia sul fronte budget con delle Les Paul-style per tutte le tasche
Steve Lukather Collection 2025: la nuova era delle Music Man Luke IV
Fender Player II Advanced: Stratocaster e Telecaster in versione high-gain
PRS seleziona quattro modelli SE e li veste con legni esotici: Exotic Veneers LTD
Dime Guitarz "The Culprit": le idee di Dimebag Darrell prendono vita
PRS Charcoal Phoenix, la "rinascita" del suono secondo Paul Reed Smith
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964