di redazione [user #116] - pubblicato il 23 ottobre 2020 ore 18:00
La paura del pubblico è una pressione che affligge ogni musicista. Nicolò de Maria e Volonté propongono un manuale per superarla e prepararsi alla performance al meglio.
Il Pianista e la Paura del Pubblico è un manuale diviso in quattro parti con l’obbiettivo di aiutare i pianisti a superare la paura del pubblico che può diventare veramente bloccante alle volte.
La prima parte è più psicologica. Si concentra sull’aspetto interiore da cui può scaturire la paura incondizionata dell’esibirsi di fronte ad altre persone. L’autore analizza quali sono gli obbiettivi da porsi e le motivazioni da autoimporsi per affrontare al meglio un concerto.
Nella seconda parte, invece, si passa allo studio vero e proprio. Questa è una parte fondamentale per superare la paura. Non c’è nulla come uno studio ben affrontato per poter aiutare a realizzare una performance come si deve. La seconda parte si concentra quindi sullo studio analizzato in diversi step affinché l’allievo possa arrivare preparato e con fiducia in se stesso il giorno dell’esame o dello spettacolo.
La terza è dedicata nello specifico alla preparazione della performance, su come piegare lo studio ad affinare le competenze necessarie per esibirsi al meglio. Una grande parte del capitolo è dedicata alla memorizzazione, parte fondamentale nello studio di un repertorio.
Il libro si conclude conclude con una sezione dedicata alla bibliografia, all’autore e a come finalizzare quanto appreso nelle pagine precedenti.