di mike [user #181] - pubblicato il 13 aprile 2004 ore 15:23
mike scrive "
accessorio quasi indispensabile per ogni chitarrista, il pedale wah wah è, insieme ai primi distorsori, uno tra gli effetti a pedale più vecchi in circolazione.
Nato per emulare il suono di una tromba con sordina dove questa viene progressivamente avvicinata e allontanata, tra i primi modelli abbiamo quelli firmati da Clyde McCoy (noto trombettista che della tecnica della sordina ha fatto un marchio di fabbrica) costruiti dalla Vox... in italia... che riportavano un ritratto e poi l'autografo di McCoy, a seguire troviamo il modello v846 associato ormai in modo quasi automatico a Hendrix.
La Vox ha reimmesso sul mercato sia la riedizione del primo modello (il Clyde McCoy) con il nuovo V848, sia, alcuni anni fa, il modello successivo più famoso sotto il nome di V847. Forse il pedale wah wah Vox più diffuso tra i vari chitarristi fan di certe sonorità di Hendrix e SRV...
Essendo da poco in possesso di un modello V846, ho deciso di metterlo a confronto del V847. Spero che questo articolo possa interessare a qualcuno!"